logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02242016-143404


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC6
Autore
ZANDRI, STELLA
URN
etd-02242016-143404
Titolo
Esperienza quinquennale di una singola unità operativa nella chirurgia laparoscopica del colon sinistro: dati clinici, curva d'apprendimento e sue applicazioni.
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof. Buccianti, Piero
correlatore Dott. Di Marzo, Francesco
Parole chiave
  • chirurgia laparoscopica
  • emicolectomia sinistra
  • Curva d'apprendimento
Data inizio appello
15/03/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Scopo: questa tesi si propone di valutare l’utilizzo della curva di apprendimento come strumento di valutazione e di formazione nella chirurgia laparoscopica colorettale.

Pazienti e Metodi: è stato eseguito uno studio retrospettivo sui pazienti ammessi dal 2010 al 2014 per sottoporsi ad un procedimento di emicolectomia sinistra in elezione. Sono stati raccolti dati anagrafici ed anamnestici, il tempo operatorio, le complicanze perioperatorie, la durata del ricovero, la mortalità, il tasso di riammissione, il tipo di procedura, l’operatore e il tasso di conversione a chirurgia aperta. Sono state calcolate le curve di apprendimento dei quattro chirurghi che hanno eseguito il maggior numero di procedure, sia singolarmente che per coppie, utilizzando come variabili il tempo operatorio e il tasso di conversione. Le curve sono state costruite con la tecnica della media mobile e della somma cumulativa.

Risultati: il valore mediano del tempo operatorio dell’intera unità operativa è risultato essere di 240 minuti. I tempi operatori mediani dei quattro operatori spaziano dai 205 minuti ai 300 minuti. Abbiamo riscontrato che meno del 7% dei casi ha subito conversione a chirurgia open.
L’analisi delle curve d’apprendimento degli operatori ha mostrato che questi si trovano nella fase di plateau della curva, in accordo con la loro esperienza nell’esecuzione di operazioni laparoscopiche sul colon-retto.

Conclusioni: la costruzione della curva d’apprendimento ha confermato che questo metodo può risultare utile per il monitoraggio dell’operato di un’equipe chirurgica, per la formazione di chirurghi che iniziano la pratica e per il perfezionamento di chirurghi esperti che sperimentano una nuova tecnica.
File