logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02232018-134239


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM6
Autore
LAGANA', ANNA
URN
etd-02232018-134239
Titolo
Mismatch protesi-paziente nella sostituzione valvolare aortica in pazienti di sesso femminile presso l'Ospedale del Cuore di Massa: confronto tra protesi stented e sutureless. Risultati immediati e a breve termine.
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Dott. Solinas, Marco
correlatore Dott. Bianchi, Giacomo
Parole chiave
  • cardiochirurgia
  • valvola aortica
  • protesi valvolare
  • mismatch
  • sutureless
Data inizio appello
13/03/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
13/03/2088
Riassunto
Lo scopo della sostituzione valvolare aortica è ridurre il sovraccarico di pressione e volume del ventricolo sinistro, permettendo la regressione dell’ipertrofia. Per raggiungere questo scopo, il gradiente transvalvolare residuo dovrebbe essere minimo. Tuttavia, l’impianto di una valvola protesica piccola può determinare gradienti transvalvolari residui alti, nonostante il corretto funzionamento della protesi: questa condizione è detta Prosthesis-Patient Mismatch (PPM). La presenza di un PPM è associata ad un minor miglioramento postoperatorio della classe NYHA, un aumento dei parametri ecocardiografici come il gradiente medio e l’indice cardiaco, ma anche un aumento della mortalità a breve termine e a lungo termine.
Questo studio tratta l’incidenza del PPM in una coorte di donne di età superiore ai 70 anni, sottoposte ad intervento di sostituzione della valvola aortica con valvola sutureless o sutured, paragonando le performance dei due tipi di valvola.
File