logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02232012-080327


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC6
Autore
GIA, ELENA
URN
etd-02232012-080327
Titolo
Colecistectomia laparoscopica "single port" versus laparoscopica tradizionale:studio prospettico e randomizzato sul dolore post operatorio;complicanze e risultati a distanza
Dipartimento
MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Dott. Materazzi, Gabriele
Parole chiave
  • colecistectomia SILS
Data inizio appello
20/03/2012
Consultabilità
Completa
Riassunto
I progressi degli ultimi anni nel campo della laparoscopia hanno permesso ai chirurghi di effettuare diversi e complessi interventi di chirurgia addominale.
La colecistectomia laparoscopica è diventata il trattamento di scelta per la patologia della colecisti ed è i’intervento laparoscopico più frequentemente eseguito in tutto il mondo.
Negli ultimi anni allo scopo di minimizzare il trauma e soprattutto di ridurre le cicatrici è stata introdotta la tecnica di colecistectomia attraverso un singolo accesso ( SILS).
La tesi valuta la letteratura prodotta al riguardo, analizzando i potenziali vantaggi e le complicanze riportate. Vengono inoltre riportati i dati di una serie di colecistectomie SILS eseguite presso la Clinica Chirurgica dell’Università di Pisa riportando dettagli di tecnica e risultati in particolare i dati sulla degenza ed il controllo post operatorio del dolore.
File