ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02212007-131403


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
Vallini, Valerio
Indirizzo email
vvallin@alice.it
URN
etd-02212007-131403
Titolo
Ruolo del cateterismo dei seni petrosi inferiori nella diagnosi degli ipercortisolismi ACTH dipendenti
Dipartimento
MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
ENDOCRINOLOGIA E MALATTIE DEL RICAMBIO
Relatori
Relatore Prof. Martino, Enio
Relatore Dott. Manetti, Luca
Parole chiave
  • cateterismo seni petrosi inferiori
  • ACTH
Data inizio appello
20/03/2007
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il cateterismo bilaterale dei seni petrosi inferiori (CBSP), mediante stimolo con CRH,è una metodica comunemente utilizzata nella diagnosi differenziale dei pazienti con sindrome di Cushing ACTH dipendente. E' tuttavia argomento di discussione l'utilizzo di questa metodica nella localizzazione (lateralizzazione) del'adenoma ipofisario. Scopo del presente studio è stato quello di valutare il CBSP nella nostra casistica. Sono stati valutati i risultati dei CBSP prima e dopo stimolazione con CRH in 37 pazienti affetti da sindrome di Cushing ACTH dipendente: 35 pazienti presentavano una malattia di Cushing (MC) e 2 una sindrome di Cushing con secrezione ectopica di ACTH (CE). Il CBSP è stato eseguito con successo in tutti e 37 i pazienti. Il gradiente C/P di ACTH variava da 13.7±24,3 a un massimo di 123.4±172,8 dopo stimolazione con CRH.
Un gradiente C/P di ACTH >2, dopo stimolazione con CRH,è stato ottenuto a 5 minuti in 34 pazienti su 35 con MC. I 2 pazienti con CE mostravano invece un gradiente C/P massimo di 1.5±0,6, e questo non si modificava dopo stimolazione con CRH.
Pertanto, nella diagnosi differenziale della sindrome di Cushing ACTH dipendente, un gradiente C/P >2, dopo stimolazione con CRH, aveva una sensibilità del 97% e una specificità del 100%.
Un gradiente tra i due seni petrosi >1,3, a 5 minuti dopo stimolazione con CRH, mostrava una sensibilità dell'80%, ai fini di una corretta lateralizzazione di un adenoma, a fronte di una sensibilità del 55% della RMN.
In conclusione, i dati del presente studio confermano l'alta sensibilità e specificità del CBSP per la diagnosi differenziale della sindrome di Cushing ACTH dipendente. Il gradiente tra due seni petrosi >1,3 ha inoltre un valore predittivo di localizzazione (lateraizzazione) dell'adenoma.
File