ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02202019-202636


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SERENI, FRANCESCO
URN
etd-02202019-202636
Titolo
Analisi della diversita' genetica di Pomatomus saltatrix (Actinopterygii, Pomatomidae) su scala globale attraverso marcatori mitocondriali
Dipartimento
BIOLOGIA
Corso di studi
BIOLOGIA MARINA
Relatori
relatore Prof. Maltagliati, Ferruccio
Parole chiave
  • pomatomidae
  • filogeografia
  • D-loop
  • Control region mitocondriale
  • biologia molecolare
  • Pomatomus saltatrix
Data inizio appello
08/04/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
08/04/2089
Riassunto
Il pesce serra, Pomatomus saltatrix, è una specie pelagico-costiera, predatrice e gregaria che compie migrazioni lungo la costa condizionate dalla temperatura. La distribuzione è irregolare e si trova nei mari tropicali, subtropicali e temperati di tutto il mondo.

Il presente lavoro di tesi ha l’obiettivo di valutare il livello di diversità genetica in popolazioni di Pomatomus saltatrix provenienti dalle seguenti aree biogeografiche: Mar Tirreno, Mar Adriatico, Oceano Indiano sud occidentale (Sudafrica), Oceano Pacifico sud occidentale (Australia), Oceano Atlantico sud occidentale (Argentina).

Il lavoro svolto in laboratorio ha previsto l’amplificazione mediante reazione a catena della polimerasi (PCR) della regione di controllo mitocondriale in 30 individui per ciascuna area biogeografica. Il DNA genomico è stato estratto mediante protocollo “salting out”. I risultati ottenuti sono stati confrontati con sequenze della subunità 1 della citocromo c ossidasi (COI) ottenute in un lavoro precedente. L’avvenuta amplificazione è stata verificata tramite corsa elettroforetica su gel d’agarosio. I campioni amplificati sono stati precipitati tramite specifico protocollo e successivamente inviati a una azienda esterna per il sequenziamento.
Successivamente sono stati elaborati gli elettroferogrammi e si è proceduto con l’allineamento delle sequenze.

I dati di sequenza saranno trattati statisticamente al fine di ottenere stime di variabilità genetica all’interno delle popolazioni e stime di diversità genetica tra di esse. Inoltre saranno svolte analisi statistiche finalizzate allo studio della demografia storica.
File