logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02192024-103148


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TABONE, LETIZIA
URN
etd-02192024-103148
Titolo
Oltre il welfare assistenziale: centralità della persona in luoghi di rigenerazione del valore. Uno studio di caso tra Palermo e Bologna.
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
SOCIOLOGIA E MANAGEMENT DEI SERVIZI SOCIALI
Relatori
relatore Prof. Tomei, Gabriele
Parole chiave
  • coinvolgimento comunità
  • partecipazione
  • rigenerazione
Data inizio appello
18/03/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
18/03/2027
Riassunto
Questa tesi si propone di esplorare realtà incentrate sulla rigenerazione del valore umano, concentrandosi su comunità in cui le persone sono attivamente coinvolte nel proprio sviluppo. La ricerca analizza i concetti innovativi di secondo welfare, welfare generativo e welfare di comunità, che ridefiniscono il benessere sociale in termini multidimensionali, non più considerando soltanto il soddisfacimento di bisogni materiali. Il primo capitolo delinea il contesto della ricerca esaminando l'evoluzione del Welfare State e presentando modi innovativi di considerare il welfare: non più in chiave assistenzialista, bensì partecipativa. Vengono inoltre esplorati concetti come rigenerazione urbana, coprogettazione, coproduzione e Teoria del Valore Pubblico, elementi che danno rilevanza al soddisfacimento efficace dei bisogni della società.
Attraverso lo studio di caso su due comunità specifiche, Biagio Conte a Palermo e il centro S.A.L.U.S. W Space di Bologna, vengono evidenziati progetti di rigenerazione urbana che coinvolgono attivamente gli ospiti e la comunità circostante. La metodologia, descritta nel secondo capitolo, include interviste condotte in queste realtà, orientate verso l'obiettivo della ricerca. Il terzo capitolo riassumerà le informazioni emerse dalle interviste, approfondendo le dimensioni di osservazione.
File