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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02192021-144805


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SPARACINO, MARIA CARMELA
URN
etd-02192021-144805
Titolo
Nuovi media, pubblicita' e piccole e medie imprese
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Mangani, Andrea
Parole chiave
  • new media
  • piccole e medie imprese
  • pubblicità
Data inizio appello
22/03/2021
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
Nel presente elaborato di tesi magistrale dal titolo “pubblicità, nuovi media e piccole e medie imprese” viene dapprima riportato il concetto di pubblicità come strumento necessario per il conseguimento degli obiettivi di marketing. Viene inoltre riportato il modello classico delle 4P (Product, Price, Place e Promotion) come principi base del marketing e vengono descritti gli elementi che caratterizzano una comunicazione pubblicitaria. È stata inoltre approfondita la nascita, lo sviluppo e la progressione della pubblicità fino all’avvento delle nuove tecnologie che possono essere sfruttate come mezzo di comunicazione. Vengono discusse le principali visioni pubblicitarie facendo particolare riferimento al concetto di pubblicità persuasiva ed informativa. Vengono inoltre, approfonditi gli aspetti principali, le teorie ed evidenziati i benefici che le imprese traggono nel fare pubblicità e di come queste ultime, perseguendo i loro obiettivi di marketing, si servano dei mezzi di comunicazione per poter trasmettere il loro messaggio e raggiungere il pubblico.
Successivamente vengono descritte le fasi di sviluppo di una campagna pubblicitaria introducendo in concetti di target group, elaborazione del messaggio pubblicitario e scelta del canale di comunicazione. A tal proposito, sono stati descritti i mezzi di comunicazione (di massa e non di massa) e i new media (nuovi canali di comunicazione pubblicitaria), nati con lo sviluppo di internet. È stato valutato inoltre, come la pubblicità su internet, grazie alla sua economicità rispetto ai media tradizionali, ha permesso anche alle piccole e medie imprese (PMI) di entrare con maggiore facilità nel mercato pubblicitario beneficiando dei vantaggi che offre la pubblicità stessa alle imprese. Infine, e stato introdotto il concetto di “New Economy” e di quali opportunità possono presentarsi per le PMI nell’utilizzo delle ICT (dall’inglese information and communications technology).
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