logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02192013-150252


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SQUILLACE, GIORGIO
URN
etd-02192013-150252
Titolo
Il marketing per la valorizzazione delle destinazioni turitiche: i casi Toscana e Catalunya
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI TURISTICI MEDITERRANEI
Relatori
relatore Gavinelli, Laura
Parole chiave
  • attori
  • comunicazione
  • destinazioni
  • promozione
  • territorio
Data inizio appello
12/03/2013
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
12/03/2053
Riassunto
L’obiettivo di questo lavoro è analizzare il destination management e le modalità attraverso il quale un territorio si promuove in campo turistico.
Poiché il territorio è l’elemento “contenitore” di risorse, servizi e opportunità da offrire alla domanda, l’elemento marketing diventa necessario per organizzare al meglio tutte le caratteristiche della destinazione che verranno presentate al potenziale cliente. La soddisfazione del turista, le nuove tecnologie ed il mercato globale sono elementi che devono essere tenuti in considerazione per la buona riuscita di un piano di marketing efficace in un mondo in continua evoluzione, dove le aspettative e i desideri influiscono sempre di più le scelte di una destinazione.
La promozione e la comunicazione della destinazione svolgono un ruolo strategico nel programma di sviluppo di un territorio. Portali web, pubblicità e propaganda diventano in questo caso il mezzo che traduce l’intangibilità del prodotto turistico in qualcosa di reale che il turista può percepire.
Un accurato piano di marketing ed una corretta pianificazione e collaborazione degli attori turistici riuscirà a determinare il successo della destinazione. I nuovi assetti territoriali e le organizzazioni sul territorio, per favorire l’afflusso di domanda, devono raggiungere livelli di coordinamento forti tali da diventare punto di forza per il territorio stesso.
I primi capitoli della tesi vogliono essere un punto di riferimento per lo sviluppo dell’ultimo capitolo, in cui si andranno a trattare casi applicati di Marketing territoriale e Destination management.
I casi presi in considerazione che verranno comparati ed analizzati sotto il profilo di sviluppo turistico sono la Regione spagnola della Cataluna e la Regione Toscana. Le due Regioni hanno forte vocazione turistica e contribuiscono al successo del turismo europeo.
Si prenderanno in considerazione le diverse politiche di organizzazione e valorizzazione del territorio, le diverse strategie di promozione, con particolare riguardo al settore dell’ITC.
File