ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02182022-180215


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
RERA, FABRIZIO EMANUELE
URN
etd-02182022-180215
Titolo
IL NAUFRAGIO DELLA COSTA CONCORDIA. INQUADRAMENTO MULTIDOTTRINALE DELL'EVENTO
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
SCIENZE MARITTIME E NAVALI
Relatori
relatore Rivetti, Laura
correlatore Sacco, Vincenzo
Parole chiave
  • Concordia
Data inizio appello
03/03/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
03/03/2092
Riassunto
Tesi nata da un approfondimento multi dottrinale del naufragio più significativo e recente nella storia della marineria Italiana.
La prima parte del trattato, dopo una ricostruzione storica dell'accaduto, è stato indirizzata allo studio degli elementi processuali, resi noti, insieme alla condanna definitiva dell'allora Comandante, con la sentenza di Cassazione depositata nel Luglio 2017; è stata pertanto fatta un'analisi dei reati ascritti in tutta la fase processuale con una visione prettamente giurisprudenziale.
La seconda parte dell'elaborato ha posto l'accento su quella che viene definita Maritime Security; dopo un excursus sulla dottrina della Sicurezza della Navigazione e sulla sua normativa nazionale ed internazionale, si sono delineate quelle misure incrementate proprio a partire da quello storico disastro nautico.
Infine, è stata analizzata la tragedia con gli occhi dei soccorritori. Sono state dunque approfondite modalità e procedure operative delle innumerevoli operazioni S.A.R., iniziate nelle ore immediatamente successive al disastro e conclusesi mesi dopo, con un bilancio finale di 32 vittime.
File