ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02172011-142520


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
ROSSETTI, GIULIO
URN
etd-02172011-142520
Titolo
Link Prediction su reti Multidimensionali
Dipartimento
SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI
Corso di studi
INFORMATICA
Relatori
relatore Dott.ssa Giannotti, Fosca
correlatore Dott. Berlingerio, Michele
controrelatore Prof.ssa Bodei, Chiara
Parole chiave
  • data mining
  • link mining
  • social network analysis
Data inizio appello
11/03/2011
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’analisi di reti sociali (SNA) è un campo di ricerca interdisciplinare, che vede coinvolti fisici, sociologi, matematici, economisti e informatici, e che studia modelli e tecniche atti alla compresione dei fenomeni sociali all’interno di gruppi di persone.
Il Link Prediction, ossia la predizione di collegamenti futuri fra individui, rappresenta uno dei temi più caldi della Social Network Analysis. In questa tesi si estende lo scenario classico del Link Prediction al contesto delle reti multidimensionali, ossia quelle reti che annoverano molteplici connessioni fra coppie di individui. Partendo da tale modello si propone una nuova definizione per il problema di Link Prediction che tenga conto delle informazioni multidimensionali in esame: si presenta quindi una vasta tassonomia di approcci algoritmici studiati appositamente per sfruttare tali informazioni per la risoluzione del problema.
Vengono quindi introdotti nuovi predittori su reti multidimensionali, la cui validità è confermata da un’estensivo lavoro sperimentale effettuato su reti provenienti dal mondo reale.
File