ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02162015-143342


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DERI, MARIA GRAZIA
URN
etd-02162015-143342
Titolo
Nuovi modelli di governo e programmazione territoriale: i sistemi informativi a supporto degli Osservatori Turistici di Destinazione
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI TURISTICI MEDITERRANEI
Relatori
relatore Lemmi, Enrica
Parole chiave
  • sistemi informativi
  • sistemi di offerta integrata
  • programmazione europea
  • pianificazione territoriale
  • Osservatorio Turistico di Destinazione
  • governance multilivello
  • destination management
Data inizio appello
10/03/2015
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
10/03/2055
Riassunto
Il presente elaborato nasce da un personale interesse didattico e professionale verso le odierne metodologie di pianificazione e governo dei Sistemi Turistici Territoriali. La Tesi di Laurea Magistrale intende affrontare i sistemi di governance multilivello nello scenario programmatico europeo e in quello italiano di riordino, in termini di politiche di sviluppo territoriali.
A tal fine, ho ritenuto opportuno citare alcune best practice italiane di network governance a partecipazione pubblico-privata inserite nel contesto turistico e di sviluppo delle Economie Locali. Vengono trattate, altresì, le attuali configurazioni di offerta turistica integrata alla luce della normativa turistica nazionale, secondo un approccio di Destination Management.
La Parte Seconda dell’elaborato si focalizza sui sistemi informativi di analisi, gestione e programmazione territoriale a supporto del Modello europeo di pianificazione turistica applicato nella Regione Toscana per la competitività e sostenibilità della Destinazione: gli Osservatori Turistici di Destinazione.
Tale modello, analizzato nei suoi punti di forza e di debolezza e applicato al Comune di Follonica, viene rivisitato in vista di una sua più efficace ed efficiente implementazione supportata dalle innovative piattaforme informatiche Sigov e Asset: strumenti ideali per la conoscenza, valutazione e riprogettazione territoriale sinergica volta alla riqualificazione della Destinazione Turistica.
File