logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02162012-152154


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DE LUCA, CHIARA
URN
etd-02162012-152154
Titolo
Disturbo dell'identita' di genere e qualita' di vita
Dipartimento
MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE
Relatori
relatore Basile Fasolo, Ciro
Parole chiave
  • Qualità di vita
  • Benessere
  • Disturbo dell'Identità di Genere
Data inizio appello
05/03/2012
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
05/03/2052
Riassunto
Le persone con Disturbo di Identità di Genere (DIG) sono spesso sottoposte a notevoli disagi nella vita di tutti i giorni, essendo spesso vittime di pregiudizi e discriminazioni. L’atteggiamento del contesto sociale concorre a determinarne la qualità della vita e lo stato di relativo benessere psicofisico. Con questa tesi, si è cercato di valutare la Qualità di vita e lo stato di benessere e salute delle persone transessuali, attraverso la somministrazione di questionari standardizzati (PGWBI, Q-les-Q e SF-36). Il campione di soggetti, preso in esame per questo studio, è stato stratificato in tre sottogruppi in relazione alla fase in cui si trova la persona Trans rispetto all’intervento chirurgico di riattribuzione del sesso:
-soggetti già operati;
-soggetti in lista di attesa per l’intervento già sottoposti a terapia ormonale;
-soggetti che hanno iniziato il percorso di transizione ma che non hanno ancora preso una decisione in merito all’intervento finale.
Il confronto dei punteggi ottenuti ai test somministrati è stato effettuato tra i tre gruppi per verificare se la percezione dello stato di salute e di benessere si modifica nelle diverse fasi prese in esame. Inoltre, è stato compiuto un ulteriore confronto dei risultati ottenuti ai test con un gruppo di controllo estratto dalla popolazione generale.

File