logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02152023-142428


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PISU, ANTONELLO
URN
etd-02152023-142428
Titolo
CYBERSECURITY NELL’AUTOMOTIVE
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
SCIENZE MARITTIME E NAVALI
Relatori
relatore Marcilli, Gianluca Maria
Parole chiave
  • CYBERSECURITY AUTOMOTIVE
Data inizio appello
02/03/2023
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
Al giorno d’oggi la quasi la totalità degli aspetti quotidiani della vita di ogni singolo individuo è caratterizzata da una costante esposizione nel mondo cibernetico. A causa dell’avanzamento tecnologico e della conseguente interconnessione dei più disparati dispositivi tra loro eterogenei, completamente integrati nella rete, anche l’automobile si è dovuta sempre più integrare in questo dominio.
La caratteristica che accomuna queste feature è che possiedono “un’interfaccia” verso l’esterno, richiedendo l’accesso ad “internet”. Questa apertura ed esposizione alla rete internet oltre a portare innumerevoli vantaggi espone l’utente e il sistema a dei rischi. Questi sono legati al possibile sfruttamento di eventuali vulnerabilità da parte di malintenzionati che potrebbero avere un impatto diretto sulla sicurezza del mezzo e sulla salvaguardia dei passeggeri.
Numerosi sono stati i casi di segnalazioni di potenziali vulnerabilità e gli studi pubblicati riguardanti la violazione effettiva dei sistemi di controllo di bordo, in molti casi con esisti potenzialmente catastrofici per la sicurezza dei mezzi e degli occupanti.
La tesi mira ad analizzare e descrivere quelli che sono le minacce ed i relativi rischi associati all’esposizione allo spazio cibernetico.
File