Tesi etd-02152016-193950 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LO PONTE, ANGELO RAFFAELE
URN
etd-02152016-193950
Titolo
Supporto alle decisioni per il Digital Advertising
Dipartimento
INFORMATICA
Corso di studi
INFORMATICA PER L'ECONOMIA E PER L'AZIENDA (BUSINESS INFORMATICS)
Relatori
relatore Prof. Ruggieri, Salvatore
controrelatore Prof. Ciaramella, Nicola
controrelatore Prof. Ciaramella, Nicola
Parole chiave
- advertising
- decisioni
- digital
- supporto
- teads
Data inizio appello
11/03/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Questo progetto di tesi descrive lo sviluppo di un sistema di supporto alle Decisioni
per il Digital Advertising, svolto per conto di Teads Italia. Il progetto prevede
l’utilizzo di una piattaforma proprietaria per una prima fase di estrazione dei dati
e successivamente di una seconda fase di analisi di questi dati tramite una piattaforma
di reportistica avanzata.
Si è partiti dall’ottenere, dalla prima estrazione, una serie di report tabellari di
metriche in real-time. Dette metriche sono state la base, poi, per mettere a punto
una serie di dashboard permanenti, aggiornate quotidianamente, non in real-time.
Sono state descritte le fasi di analisi dei requisiti, di progettazione concettualelogica
dei Data Mart e la fase di reportistica avanzata, nonchè i problemi riscontrati.
Sono state anche individuate in corso d’opera delle metriche, assenti nella
fase principale di analisi, rivelatesi poi utili al raggiungimento degli obiettivi del
progetto di tesi
per il Digital Advertising, svolto per conto di Teads Italia. Il progetto prevede
l’utilizzo di una piattaforma proprietaria per una prima fase di estrazione dei dati
e successivamente di una seconda fase di analisi di questi dati tramite una piattaforma
di reportistica avanzata.
Si è partiti dall’ottenere, dalla prima estrazione, una serie di report tabellari di
metriche in real-time. Dette metriche sono state la base, poi, per mettere a punto
una serie di dashboard permanenti, aggiornate quotidianamente, non in real-time.
Sono state descritte le fasi di analisi dei requisiti, di progettazione concettualelogica
dei Data Mart e la fase di reportistica avanzata, nonchè i problemi riscontrati.
Sono state anche individuate in corso d’opera delle metriche, assenti nella
fase principale di analisi, rivelatesi poi utili al raggiungimento degli obiettivi del
progetto di tesi
File
Nome file | Dimensione |
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Tesi_LoP...ITIVA.pdf | 2.55 Mb |
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