logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02152015-205626


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
STORTI, FLAVIA
URN
etd-02152015-205626
Titolo
Lucca verso una webexperience: il nuovo sito istituzionale per il turismo
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI TURISTICI MEDITERRANEI
Relatori
relatore Prof.ssa Lemmi, Enrica
Parole chiave
  • comunicazione web
  • destination marketing
  • destinazioni turistiche
  • Lucca
  • marketing territoriale
  • sito web
  • storytelling
  • web marketing
Data inizio appello
10/03/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
L'elaborato deriva da un'esperienza personale di partecipazione al comitato redazionale che sta lavorando al nuovo sito del Comune di Lucca per il turismo. A questo proposito si parte dai fondamenti di destination management per poi analizzare il ruolo delle nuove tecnologie nella comunicazione e promozione delle località turistiche come elementi strategici che devono adattarsi ai nuovi comportamenti della domanda ed essere gestiti in maniera integrata all'insieme delle funzioni e delle risorse delle istituzioni del territorio. Negli ultimi capitoli viene analizzata Lucca dal punto di vista turistico estrapolando da questo studio una Analisi Swot e lo stile comunicativo del nuovo sito. Quest'ultimo viene esposto nel dettaglio nell'ultima parte della tesi facendo costantemente riferimento alle best practices del settore e aggiungendo a ciò che prevede il progetto in corso, proposte e spunti per un risultato più innovativo che possa diventare un vantaggio competitivo per la meta turistica.
File