logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02152012-125713


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MICCO, PAOLA
Indirizzo email
p.micco@hotmail.it
URN
etd-02152012-125713
Titolo
Eventi vitali stressanti ed insorgenza del dolore cronico: implicazioni dei processi mnesici.
Dipartimento
MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE
Relatori
relatore Prof.ssa Ciaramella, Antonella
Parole chiave
  • dolore cronico
  • memoria
  • eventi stressanti
Data inizio appello
05/03/2012
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
05/03/2052
Riassunto
Gli obbiettivi di questo studio caso-controllo sono: - verificare se i soggetti con dolore cronico presentano una maggiore prevalenza di eventi stressanti durante l'arco della vita rispetto ad un campione di controllo senza il dolore; -indagare la relazione tra alcune variabili cognitive inclusa la percezione del dolore. Il campione è costituito da 76 soggetti di età compresa tra 20 e 55 aa. Il disegno di ricerca è suddiviso in due sessioni: una prima sessione in cui i soggetti sono stati valutati medianyte : stanford(formaA), DRM, directing forgotting, stressffull, scheda anagrafica-anamnestica; in una secoda sessione invece i soggetti sono stati valutati mediante: MMSE, ripetizione di cifre della WAIS, Stroop test, IDAS, TAS-20, SDQ-20, SSAS, QUID , VAS , MPI, Mini, Scid, cold test.
Nonostante i soggetti con dolore non abbiano presentato una maggiore prevalenza di eventi stressanti, essi riportano una maggiore variazione di risposta ai test di memoria autobiografica.
Tale risualtato è indicativo di un coinvolgimento cognitivo ed in particolare della memoria autobiografica nella genesi o nel mantenimento del dolore cronico.
File