| Tesi etd-02152011-174158 | 
    Link copiato negli appunti
  
    Tipo di tesi
  
  
    Tesi di laurea vecchio ordinamento
  
    Autore
  
  
    PIOGGIA, FABIO  
  
    Indirizzo email
  
  
    fpioggia@gmail.com
  
    URN
  
  
    etd-02152011-174158
  
    Titolo
  
  
    Analisi numerica del comportamento di un dispositivo di variazione dell'alzata delle valvole di aspirazione di un motore medium speed
  
    Dipartimento
  
  
    INGEGNERIA
  
    Corso di studi
  
  
    INGEGNERIA MECCANICA
  
    Relatori
  
  
    relatore Prof. Martorano, Luigi
relatore Ing. Antonelli, Marco
correlatore Ing. Franco, Fabio
  
relatore Ing. Antonelli, Marco
correlatore Ing. Franco, Fabio
    Parole chiave
  
  - amesim
- medium speed
- motore
- propulsione navale
    Data inizio appello
  
  
    09/03/2011
  
    Consultabilità
  
  
    Non consultabile
  
    Data di rilascio
  
  
    09/03/2051
  
    Riassunto
  
  This work of thesis in Mechanical Engineering deals about the creation of a numerical
model of a particular device whose name is V.I.C. that was conceived by Wartsila and
used in several models of engines.
This hydraulic device allows the variation of the intake valves timing and lift duration
thus shifting from the conventional Diesel operations to Miller in order to control the
thermal and mechanical stresses under high specific power density load conditions.
This model was created within the LMS-AMESim environment and simulates the fluid
dynamic behaviour of this device, allowing the analysis of the contained oil mass flow
rate and pressure as well as the velocity and the acceleration of the mechanical
elements.
This model also allowed to analyse the influence of several geometrical detail on the
resulting valve lift giving quite a good agreement at least from a qualitative point of
view.
Nel presente lavoro di tesi in Ingegneria Meccanica è stata affrontata la modellazione
numerica del dispositivo denominato V.I.C. dalla soc. Wartsila, che lo impiega su alcuni
motori diesel della propria gamma.
Questo dispositivo idraulico permette di variare la fasatura della valvola di aspirazione
per passare dal ciclo Diesel convenzionale al ciclo Miller, al fine di contenere le
sollecitazioni termomeccaniche in motori ad elevata potenza specifica.
Il modello è stato creato con il codice LMS-AMESim e permette di simulare la
fluidodinamica interna di questo dispositivo, valutando la pressione e la portata dell'olio
al suo interno, le forze agenti sugli elementi meccanici, le velocità e le accelerazioni di
questi ultimi.
Il modello ha permesso di analizzare l'influenza di alcuni parametri geometrici
sull'alzata risultante delle valvole di aspirazione, fornendo risultati aderenti alla realtà
almeno dal punto di vista qualitativo.
model of a particular device whose name is V.I.C. that was conceived by Wartsila and
used in several models of engines.
This hydraulic device allows the variation of the intake valves timing and lift duration
thus shifting from the conventional Diesel operations to Miller in order to control the
thermal and mechanical stresses under high specific power density load conditions.
This model was created within the LMS-AMESim environment and simulates the fluid
dynamic behaviour of this device, allowing the analysis of the contained oil mass flow
rate and pressure as well as the velocity and the acceleration of the mechanical
elements.
This model also allowed to analyse the influence of several geometrical detail on the
resulting valve lift giving quite a good agreement at least from a qualitative point of
view.
Nel presente lavoro di tesi in Ingegneria Meccanica è stata affrontata la modellazione
numerica del dispositivo denominato V.I.C. dalla soc. Wartsila, che lo impiega su alcuni
motori diesel della propria gamma.
Questo dispositivo idraulico permette di variare la fasatura della valvola di aspirazione
per passare dal ciclo Diesel convenzionale al ciclo Miller, al fine di contenere le
sollecitazioni termomeccaniche in motori ad elevata potenza specifica.
Il modello è stato creato con il codice LMS-AMESim e permette di simulare la
fluidodinamica interna di questo dispositivo, valutando la pressione e la portata dell'olio
al suo interno, le forze agenti sugli elementi meccanici, le velocità e le accelerazioni di
questi ultimi.
Il modello ha permesso di analizzare l'influenza di alcuni parametri geometrici
sull'alzata risultante delle valvole di aspirazione, fornendo risultati aderenti alla realtà
almeno dal punto di vista qualitativo.
    File
  
  | Nome file | Dimensione | 
|---|---|
| La tesi non è consultabile. | |
 
		