Tesi etd-02152011-110540 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
LAMACCHIA, CLAUDIO
URN
etd-02152011-110540
Titolo
Un Data Warehouse per il CRM Analitico
Dipartimento
INTERFACOLTA'
Corso di studi
INFORMATICA PER L'ECONOMIA E PER L'AZIENDA
Relatori
relatore Prof. Albano, Antonio
Parole chiave
- crm analitico
- customer relationship management
- data warehousing
- database design
Data inizio appello
11/03/2011
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
11/03/2051
Riassunto
Il CRM è una strategia di marketing che punta a creare e consolidare relazioni profittevoli con i clienti secondo una logica di scambio reciproco di valore. Le aziende che adottano questo approccio stabiliscono con ogni cliente una relazione su misura, supportate dal CRM Analitico per l'analisi dei dati raccolti con il CRM Operativo.
Si presenta una tassonomia delle tipiche analisi del CRM Analitico e la progettazione concettuale di un data warehouse per farle su un caso di studio. Lo schema concettuale del data warehouse viene poi tradotto in uno schema logico relazionale e si mostrano alcuni esempi di analisi in SQL per testare la validità della soluzione proposta.
Si presenta una tassonomia delle tipiche analisi del CRM Analitico e la progettazione concettuale di un data warehouse per farle su un caso di studio. Lo schema concettuale del data warehouse viene poi tradotto in uno schema logico relazionale e si mostrano alcuni esempi di analisi in SQL per testare la validità della soluzione proposta.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
La tesi non è consultabile. |