Tesi etd-02152007-094247 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Germani, Fabrizio
Indirizzo email
fabgermani@yahoo.it
URN
etd-02152007-094247
Titolo
Metodologia per l’analisi comparativa sperimentale di confronto energetico ambientale tra veicoli a benzina ed ibridi
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Relatori
Relatore Martorano, Luigi
Parole chiave
- elettrico
- pendenza
- emissioni
- ibrido
Data inizio appello
06/03/2007
Consultabilità
Completa
Riassunto
Scopo del presente lavoro è effettuare un’analisi comparativa, sulla base di dati sperimentali tra le prestazioni energetico-ambientali, tra un veicolo a benzina ed uno ibrido. L’obiettivo iniziale del lavoro è stato quindi quello di mettere a punto una metodologia di calcolo che permetta di ricavare, da dati energetici misurati e ricavati direttamente dalla centralina elettronica del veicolo, la progressiva dell’arco stradale percorso. A tal fine si è ricavata sperimentalmente la curva di potenza resistente del veicolo in funzione della velocità. La seconda parte del lavoro ha come obiettivo principale quello di valutare, sulla base di dati sperimentalmente acquisiti, i benefici, sia in termini energetici che emissivi, garantiti dalla presenza dell’unità elettrica in un veicolo ibrido. In particolare si è validato un semplice modello matematico in grado di simulare il comportamento in fase di erogazione dell’unità elettrica. Si sono successivamente quantificati il risparmio stimato di combustibile e le emissioni generate in meno grazie all’intervento dell’elettrico. Infine si è valutata sperimentalmente l’efficienza del sistema di stop and start di cui è dotato il veicolo.
File
Nome file | Dimensione |
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Abstract.pdf | 13.81 Kb |
Frontespizio.pdf | 225.89 Kb |
Sintesi_Tesi.pdf | 119.93 Kb |
Tesi.pdf | 5.11 Mb |
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