logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02142019-114006


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CAFFIERI, FRANCESCA
URN
etd-02142019-114006
Titolo
Seconde generazioni: il rischio di un'integrazione verso il basso
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
SOCIOLOGIA E POLITICHE SOCIALI
Relatori
relatore Prof. Tomei, Gabriele
Parole chiave
  • integrazione
  • seconde generazioni
Data inizio appello
04/03/2019
Consultabilità
Completa
Riassunto
Negli ultimi decenni il fenomeno migratorio in Europa ha subito importanti trasformazioni, passando da un’immigrazione di tipo temporaneo a un’immigrazione di media-lunga durata, se non permanente. Questo mutamento ha posto importanti sfide alle politiche per gli immigrati nei paesi di accoglienza, che hanno visto l’aumento significativo delle seconde e terze generazioni di immigrati. Nel presente lavoro ci proponiamo di approfondire l’integrazione dei minori stranieri di seconda generazione, con uno sguardo particolare al contesto italiano, cercando di individuare i fattori di rischio che possono sfociare in meccanismi di devianza, attribuibili sia all'individuale percorso migratorio sia alle dinamiche che si verificano nelle principali agenzie di socializzazione.
In particolare nel primo capitolo sarà analizzato l’insediamento dei flussi migratori in Europa che ha visto emergere il fenomeno delle seconde generazioni, per poi affrontare i vari percorsi di integrazione del migrante, concentrandoci sulle modalità di interazione tra società ospite e le comunità di immigrati. Inoltre sarà dato spazio ad un’analisi dell’attuale legge sulla concessione della cittadinanza e sulle implicazioni che ha rispetto alle seconde generazioni. Nel secondo capitolo sarà data una definizione di seconde generazioni e saranno analizzati i fattori che possono far scaturire nelle stesse comportamenti devianti o percorsi di marginalizzazione, utilizzando come modello teorico di riferimento quello dell’assimilazione segmentata di Portes e Rumbaut (2001). Nel terzo capitolo sarà affrontato l’impatto del progetto migratorio sulle relazioni familiari e in particolare, sempre seguendo il paradigma teorico dell’assimilazione segmentata, si darà conto su come un indebolimento del controllo parentale può compromettere il percorso di integrazione delle seconde generazioni. Infine nel quarto capitolo saranno analizzati i fattori che influenzano la riuscita scolastica delle seconde generazioni e le modalità di interazione tra queste e i coetanei autoctoni dentro e fuori l’ambiente scolastico, focalizzando l’attenzione sulle ripercussioni che possono avere sull'identità etnica e sulle strategie di integrazione delle seconde generazioni.
File