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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02132014-110836


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MENNA, LUCA
URN
etd-02132014-110836
Titolo
Progetto preliminare di eliche libere e intubate per velivoli ultraleggeri
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Prof. Frediani, Aldo
relatore Cipolla, Vittorio
Parole chiave
  • shrouded propeller
  • ducted fan
  • propeller
  • fan
Data inizio appello
04/03/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Questa tesi rientra nell'ambito del progetto IDINTOS, partito nel 2011 all'interno della Sezione Aerospaziale del Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale dell'Università di Pisa, il cui fine principale è la progettazione e la realizzazione di un prototipo di idrovolante ultraleggero di tipo Prandtlplane. La tesi riguarda in particolare il progetto preliminare delle eliche dell'impianto propulsivo del velivolo, nelle due possibili configurazioni, libere ed intubate. Nonostante ciò, la trattazione ha carattere più generale, e le nozioni esposte al suo interno hanno validità per qualsiasi tipo di velivolo ultraleggero propulso ad elica. La tesi è suddivisa in due parti: la prima riguardante lo studio dell'elica libera e la seconda riguardante quello dell'elica intubata. Le due parti sono strutturate nella stessa maniera: inizialmente viene riportata un'analisi teorica nella quale si analizza la fisica del flusso nelle vicinanze dell'elica e le forze che ne derivano con metodi semplificati ma di complessità e accuratezza via via crescente; successivamente vengono esposti i metodi di dimensionamento e calcolo delle prestazioni in condizioni off-design.


This thesis is part of the IDINTOS project , started in 2011 within the Aerospace Section of the Department of Civil and Industrial Engineering , University of Pisa , whose main purpose is the design and implementation of a PrandtlPlane ultralight seaplane prototype. The thesis is mainly focused on the preliminary design of the aircraft propellers , in two possible configurations , free and shrouded. Nevertheless, the discussion has a more general validity, and the concepts presented are valid for any type of ultralight propeller aircraft. The thesis is divided into two parts: the first concerns the study of the free propeller and the second one concerns the shrouded propeller. The two sides are structured in the same way : it is initially reported a theoretical analysis which analyzes the physics of the flow in the proximity of the propeller and the deriving forces with simplified methods of gradually increasing complexity and accuracy; subsequently methods of designing and calculation of performances in off-design conditions are exposed.
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