Tesi etd-02122013-144457 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
LAMI, VALERIA
URN
etd-02122013-144457
Titolo
LA QUALITÀ NELLA GESTIONE DI IMPRESA. ANALISI EMPIRICA IN UNA AZIENDA DEL SETTORE CONCIARIO.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
ECONOMIA E COMMERCIO
Relatori
relatore Prof.ssa Tarabella, Angela
Parole chiave
- qualità
Data inizio appello
28/02/2013
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
28/02/2053
Riassunto
Il tema della qualità, ormai da diversi anni, ha assunto un’importanza strategica nella gestione dell'impresa. Sempre di più un'azienda, indipendentemente dalle dimensioni, deve misurarsi con il concetto di qualità per uscire vincente da una competizione crescente su mercati sempre più globalizzati. Introdurre il concetto di qualità al proprio interno, per un'azienda, spesso significa acquisire la consapevolezza che la qualità può risultare un fattore di sopravvivenza in uno scenario economico mondiale caratterizzato da una forte dinamicità e instabilità. Occorre, però, fare chiarezza sul concetto di qualità nella gestione d’impresa, poiché, per un'azienda introdurre la qualità nel proprio sistema aziendale spesso significa ottenere la certificazione che attesta che sta attuando un sistema di gestione di qualità conforme alla norma ISO 9001. In pratica il riconoscimento dell'ente certificatore spesso viene visto come un traguardo, più che uno strumento. Con il presente lavoro si cerca di andare ad analizzare le interrelazioni tra la qualità nel sistema di gestione di una impresa e la certificazione. In particolare, a questo proposito, viene analizzato il caso di una azienda del settore conciario, che ha utilizzato la certificazione quale strumento per darsi un nuovo modello di gestione basato sulla qualità.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
La tesi non è consultabile. |