ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02122013-113603


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TORRI, ANDREA
URN
etd-02122013-113603
Titolo
L'interazione tra globale e locale nel mercato delle bevande gassate. Evidenze empiriche dai paesi del Mediterraneo.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Dalli, Daniele
Parole chiave
  • paesi del Mediterraneo
  • consumo di bibite analcoliche
  • cartoon test
  • brand locali
  • brand globali
  • soft drink
Data inizio appello
28/02/2013
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
28/02/2053
Riassunto
Dopo un'introduzione su tutti gli aspetti che riguardano la dimensione tradizionale del rapporto tra marketing e gestione del brand, con questa tesi intendo andare ad approfondire i fattori che condizionano la relazione che esiste tra il consumatore e i brand che il mercato gli offre, fornendo evidenze empiriche dal mercato dei soft drink.
Dopo aver offerto un'accurata classificazione del comparto, ho trattato la diffusione ed il consumo dei soft drink, prima studiando i maggiori produttori e consumatori a livello mondiale e poi focalizzandomi sull'Italia.
Ho quindi approfondito le dinamiche del mercato italiano, studiandone l'evoluzione degli ultimi anni e fornendo evidenze empiriche con descrizione dei prodotti dei più noti brand attivi oggi.
Sono stati poi messi in evidenza con una ricerca più approfondita, alcuni paesi del Mediterraneo dove le dinamiche di consumo delle bibite analcoliche sono diverse da quelle del nostro paese.
Ho poi applicato la mia ricerca sul lato pratico, con lo svolgimento di una tecnica proiettiva per l'ottenimento di risulatti più approfonditi e quindi di maggior qualità.
File