Tesi etd-02122013-104936 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LELLI, ANDREA
URN
etd-02122013-104936
Titolo
Il consumo di soft drink in chiave culturale: prodotti locali e globali a confronto nei paesi del Mediterraneo
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Dalli, Daniele
Parole chiave
- cartoon test
- consumo
- soft drink
- sviluppo
- trend
Data inizio appello
28/02/2013
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
28/02/2053
Riassunto
La tesi si divide in tre ipotetiche parti.
Nella prima si ha una descrizione generica di cosa sia la marca differenziandola a livello globale, glocale e locale.
Nella seconda applico il brand ai soft drink dandone una definizione. Inoltre, riporto in brve la storia di questi dalla nascita fino ai giorni nostri e li classifico nelle tre tipologie esistenti, descrivendoli. Di seguito, illustro il consumo di tali bevande in Italia prendendo in considerazione i primi dodici anni del nuovo millennio. Effettuo poi un confronto tra alcuni paesi del Mediterraneo. Infine, nell'ultima parte, descrivo il lavoro da me svolto, tramite la tecnica proiettiva del Cartoon Test, con cui ho intervistato un gruppo di persone sulla conoscenza o meno di sei prodotti di brand differenti sviluppati due a livello globale, due a livello nazionale e due a livello locale.
Nella prima si ha una descrizione generica di cosa sia la marca differenziandola a livello globale, glocale e locale.
Nella seconda applico il brand ai soft drink dandone una definizione. Inoltre, riporto in brve la storia di questi dalla nascita fino ai giorni nostri e li classifico nelle tre tipologie esistenti, descrivendoli. Di seguito, illustro il consumo di tali bevande in Italia prendendo in considerazione i primi dodici anni del nuovo millennio. Effettuo poi un confronto tra alcuni paesi del Mediterraneo. Infine, nell'ultima parte, descrivo il lavoro da me svolto, tramite la tecnica proiettiva del Cartoon Test, con cui ho intervistato un gruppo di persone sulla conoscenza o meno di sei prodotti di brand differenti sviluppati due a livello globale, due a livello nazionale e due a livello locale.
File
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