ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02122010-031424


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
AGUGLIA, CARMELO
URN
etd-02122010-031424
Titolo
Progetto SI.MON.A-MAV: sviluppo e sperimentazione delle leggi di controllo del volo di un mini UAV per il monitoraggio del territorio
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Prof. Casarosa, Carlo
correlatore Ing. Schettini, Francesco
relatore Prof. Galatolo, Roberto
Parole chiave
  • leggi di conrollo
  • mini uav
  • MAV
  • SIMONA
Data inizio appello
02/03/2010
Consultabilità
Completa
Riassunto
Lo sviluppo di velivoli senza pilota (UAV) per l’impiego civile è da tempo oggetto di ricerca presso il laboratorio di Meccanica del Volo del Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale della Università di Pisa.
La presente tesi si propone di mostrare i recenti risultati dell’attività sperimentale svolta presso il suddetto laboratorio nell’ambito del progetto SI.MON.A-MAV, avente come obiettivo la messa a punto di un sistema per il monitoraggio del territorio basato sull’utilizzo di un mini UAV.
Tali attività hanno riguardato lo sviluppo e la sperimentazione di un sistema di controllo automatico del volo del velivolo, il quale è caratterizzato da una configurazione fortemente innovativa che gli consente la capacità di effettuare sia il volo a punto fisso (hovering) sia il volo traslato convenzionale.
La funzionalità del sistema di controllo è stata inizialmente testata attraverso l’uso del toolbox Simulink di Matlab interfacciandolo con un simulatore di volo open source (FlightGear) con il quale è stata studiata anche la dinamica del volo del velivolo.
Successivamente una campagna di prove sperimentali ha consentito di verificare il funzionamento dei vari autopiloti ed ha dimostrato l’effettiva capacità di hovering del mini UAV.
File