Tesi etd-02122009-154105 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
DIMARTINO, CARMELO
URN
etd-02122009-154105
Titolo
Analisi agli elementi finiti di un tronco di fusoliera di un velivolo PrandtlPlane sottoposto a carichi limite di pressurizzazione e di massa.
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA AERONAUTICA
Relatori
Relatore Prof. Frediani, Aldo
Relatore Ing. Fanteria, Daniele
Relatore Ing. Fanteria, Daniele
Parole chiave
- analisi fem
- carichi limite
- elementi finiti
- fusoliera
- Nastran
- Patran
- PrandtlPlane
- pressurizzazione
- valutazione pesi
- velivoli non convenzionali
- Vision 2020
Data inizio appello
03/03/2009
Consultabilità
Completa
Riassunto
Nel presente lavoro di tesi viene analizzato, mediante analisi agli elementi finiti,
il tronco di fusoliera di un velivolo Prandtplane da 250 posti compreso tra l’ala
anteriore e quella posteriore, sottoposto a carichi di pressurizzazione e di massa.
In una prima fase e' stato analizzata una sezione avente caratteristiche geometriche
degli elementi strutturali reperite da tesi precedentemente svolte sull’argomento,
utile ad avere una prima valutazione delle tensioni presenti.
Successivamente e' stato realizzato un modello di fusoliera Prandtlplane di confronto,
sulla base degli elementi costituenti un pannello di fusoliera di un velivolo
Airbus A340, sottoposto alle medesime condizioni di carico del modello iniziale,
stabilendo quale sia la condizione piu' critica e verificando che le tensioni presenti
siano inferiori alla ternsione massima ammissibile del materiale.
Infine, e' stata condotta una stima preliminare del peso di una sezione caratteristica
della fusoliera e in percentuale di ogni singolo componente, facendone poi
un confronto con gli analoghi componenti di velivoli aventi la stessa capacita' di
carico passeggeri.
il tronco di fusoliera di un velivolo Prandtplane da 250 posti compreso tra l’ala
anteriore e quella posteriore, sottoposto a carichi di pressurizzazione e di massa.
In una prima fase e' stato analizzata una sezione avente caratteristiche geometriche
degli elementi strutturali reperite da tesi precedentemente svolte sull’argomento,
utile ad avere una prima valutazione delle tensioni presenti.
Successivamente e' stato realizzato un modello di fusoliera Prandtlplane di confronto,
sulla base degli elementi costituenti un pannello di fusoliera di un velivolo
Airbus A340, sottoposto alle medesime condizioni di carico del modello iniziale,
stabilendo quale sia la condizione piu' critica e verificando che le tensioni presenti
siano inferiori alla ternsione massima ammissibile del materiale.
Infine, e' stata condotta una stima preliminare del peso di una sezione caratteristica
della fusoliera e in percentuale di ogni singolo componente, facendone poi
un confronto con gli analoghi componenti di velivoli aventi la stessa capacita' di
carico passeggeri.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Tesi_Dim...ldini.pdf | 5.00 Mb |
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