logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02112024-204105


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GELLI, CARLOTTA
URN
etd-02112024-204105
Titolo
Pianificazione e controllo di gestione. Dai sistemi tradizionali di controllo allo strumento innovativo della BSC: applicazione di un caso pratico nel settore delle operazioni portuali.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Castellano, Nicola Giuseppe
Parole chiave
  • balanced scorecard
  • controllo di gestione
  • performance measurement system
  • reporting
  • terminal
Data inizio appello
26/02/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
26/02/2094
Riassunto
Nel presente elaborato si propone una descrizione dei principali strumenti che la dottrina ha teorizzato e la prassi dimostra, concretamente, di utilizzare per valutare le performance conseguite dall’azienda. In un momento come quello attuale, nel quale il contesto competitivo si dimostra particolarmente turbolento, per l’impresa diviene fondamentale avere un set di strumenti che le permettono di pianificare la propria strategia competitiva e di controllare a consuntivo, o ancor meglio in itinere, il livello con cui gli obiettivi strategici si stanno trasformando in reali traguardi conseguiti.
Il lavoro di tesi ha avuto, inoltre, come obiettivo l'analisi e il monitoraggio delle prestazioni aziendali di un Terminal container sito a Livorno attraverso l'adozione del modello della Balanced Scorecard. All’interno del Terminal è stato scelto di implementare il modello della BSC in quanto trattasi di uno strumento in grado di supportare i processi decisionali ed estrapolare un insieme organizzato di indicatori di performance – tipici del mercato di riferimento – che permettano di avere una visione globale, sintetica e bilanciata della realtà aziendale.
File