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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02112013-133216


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BARCO, FILIPPO
URN
etd-02112013-133216
Titolo
Elettrificazione di propulsione e attuazione del braccio di sollevamento di macchina operatrice
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA DEI VEICOLI
Relatori
relatore Prof. Ceraolo, Massimo
relatore Ing. Lutzemberger, Giovanni
Parole chiave
  • dymola
  • ibrido
  • potenza
  • simulazione
  • skid-loader
  • sperimentale
Data inizio appello
27/02/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
Questo lavoro di tesi ha come obiettivo lo sviluppo di modelli numerici a
parametri concentrati che consentano di effettuare una stima sulla convenienza dal punto di vista energetico nella realizzazione di una macchina operatrice a propulsione ibrido-serie e sui benefici prospettati da un'eventuale elettrificazione dell'impianto di attuazione del braccio di sollevamento. Nello specifico si è trattato di valutare se risulti vantaggioso o meno sostituire la trasmissione idrostatica di uno skid-loader con un equivalente elettrico realizzato mediante azionamenti, generatore, sistema di accumulo e relativi dispositivi di elettronica di potenza e di controllo.
Inoltre è stato ideato e modellato un prototipo di circuito che permetta di recuperare l'energia nelle fasi di movimentazione degli impianti di sollevamento.
L'attività ha previsto due fasi sostanziali: la modellazione dei veicoli nell'ambiente di simulazione e la disposizione di una sessione di prove con conseguente raccolta ed elaborazione dei dati sperimentali che hanno permesso la messa a punto e la validazione del modello.

Questo ha permesso di rilevare, a parità di parametri dimensionali, un risparmio rispetto al veicolo a trasmissione idraulica del 12% per il veicolo ibrido-serie con il braccio di sollevamento tradizionale e del 22% per l'ibrido col circuito di recupero per il sollevamento, valori che aprono la prospettiva di un'analisi più completa al fine di una prototipazione e produzione del veicolo ibrido.
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