Tesi etd-02112011-115448 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
RISSO, LAURA
URN
etd-02112011-115448
Titolo
Fattori critici di successo e miglioramento del sistema di controllo: il caso Axential Consulting Sas
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
MANAGEMENT & CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Giannetti, Riccardo
Parole chiave
- fattori critici di successo
- pricing
- società di consulenza
Data inizio appello
28/02/2011
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
28/02/2051
Riassunto
Lo scopo di questa tesi è lo studio dei fattori critici di successo e del relativo perfezionamento del sistema di controllo nelle società di consulenza, considerate come aziende appartenenti alla più ampia categoria delle imprese ad alta intensità di conoscenza.
Nella prima parte del lavoro sono trattate le principali caratteristiche ed i fattori critici di successo delle aziende di consulenza, con l'obiettivo di contestualizzare il lavoro oggetto di tesi ed esporre le peculiarità del settore.
Nella seconda parte si esamina il ruolo dei sistemi di controllo con particolare riferimento ai sistemi di costing ed alle informazioni utili per supportare le decisioni di pricing, e la gestione delle cosiddette "attività di sviluppo di business".
Infine, nel terzo capitolo, si presenta il caso di una piccola società di consulenza: si espongono alcune delle criticità in essa riscontrate ed, applicando il quadro teorico precedentemente definito, si propongono possibili soluzioni al fine di migliorare il controllo della redditività e supportare il processo decisionale della Direzione.
Nella prima parte del lavoro sono trattate le principali caratteristiche ed i fattori critici di successo delle aziende di consulenza, con l'obiettivo di contestualizzare il lavoro oggetto di tesi ed esporre le peculiarità del settore.
Nella seconda parte si esamina il ruolo dei sistemi di controllo con particolare riferimento ai sistemi di costing ed alle informazioni utili per supportare le decisioni di pricing, e la gestione delle cosiddette "attività di sviluppo di business".
Infine, nel terzo capitolo, si presenta il caso di una piccola società di consulenza: si espongono alcune delle criticità in essa riscontrate ed, applicando il quadro teorico precedentemente definito, si propongono possibili soluzioni al fine di migliorare il controllo della redditività e supportare il processo decisionale della Direzione.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
La tesi non è consultabile. |