logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02102023-152357


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PATTI, LUANA
URN
etd-02102023-152357
Titolo
"L’equity crowdfunding come strumento di finanza sostenibile: un’analisi quali-quantitativa e il caso LifeGate S.P.A".
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
BANCA, FINANZA AZIENDALE E MERCATI FINANZIARI
Relatori
relatore Prof. Corsi, Fulvio
Parole chiave
  • crowdfunding
  • equity crowdfunding
  • piattaforme
  • investitori
  • sviluppo sostenibile
  • greenwashing
  • ecomafia
  • LifeGate
  • MamaCrowd
  • We Are Starting
  • equity Opstart
Data inizio appello
27/02/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
27/02/2063
Riassunto
Abstract
L’elaborato ha l’obiettivo di esplorare il fenomeno dell’equity crowdfunding collegato all’aspetto della sostenibilità. Oggi giorno non si può prescindere dal sostenere uno sviluppo economico all’insegna del rispetto ambientale e un contributo su tale spetto può essere fornito anche dalle piattaforme di equity crowdfunding. Le quali rappresentano uno strumento che contribuisce alla promozione delle iniziative green e forniscono un valido aiuto nello sviluppo di imprese sostenibili e start-up che operano nel rispetto dell’ambiente.
La trattazione, dunque, vuole fornire da prima una descrizione del fenomeno del crowdfunding attenzionando le differenti tipologie di campagne realizzabili, proseguendo con una presentazione gli attori convolti e dalla normativa di riferimento. In seguito, invece, l’attenzione verrà focalizzata sulla sostenibilità. In particolare, come ci si sia man mano evoluti in un’ottica di sviluppo sostenibile da prima con una consapevolezza politica e successivamente con una trasmissione di questo messaggio a tutta la comunità, che giorno è particolarmente attenta riguardo tali aspetti. Le piattaforme di crowdfunding attualmente sono sempre di più attive e si muovono sulle linee di quelli che sono gli interessi della società: lo sviluppo sostenibile. Essendo così diffuso il fenomeno sono numerosi i portali in Italia che operano principalmente con progetti che si pongono l’obiettivo del rispetto ambientale, e in questo elaborato si è deciso di prenderne in analisi tre di esse e studiarne i differenti aspetti. Concludendo con il caso pratico della LifeGate S.P.A attiva a livello sostenibile, che nel corso del 2020 ha realizzato proprio una campagna di equity crowdfunding su uno dei portali su cui si è incentrata l’analisi. Volendo in questo modo concretizzare lo stretto legame tra crowdfunding e sostenibilità.

English

Nowadays economic development is deeply linked to respect for the environment and equity crowdfunding can help to enhance that connection. Crowdfunding platforms represent a tool to promote green projects and start-up that operate respecting the environment. This text then is describing the many projects that crowdfunding could realise, the many players involved, and the laws connected to this. After this has been discussed, the main topic becomes sustainability and on how this topic changed from a political conviction to a message to broadcast to the whole community that in these days is very focused on attention and respect to environment. In Italy, there are lots of web portals that boost this message of environment respect. We conclude now with the case of LifeGate SPA that throughout 2020 realised a crowdfunding project managing to enphatise the strong links between crowdfunding itself and sustainability.


File