Tesi etd-02102011-121850 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
SCARPETTA, STEFANO
URN
etd-02102011-121850
Titolo
Progettazione e sviluppo di un'applicazione web per la gestione degli ordini di un maglificio in ottica lean.
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA INFORMATICA PER LA GESTIONE D'AZIENDA
Relatori
relatore Prof. Marcelloni, Francesco
relatore Dott. Chiavaccini, Roberto
relatore Dott. Chiavaccini, Roberto
Parole chiave
- applicazione web
- lean thinking
Data inizio appello
04/03/2011
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
04/03/2051
Riassunto
Il caso di studio che verrà trattato in questa tesi riguarda una generica azienda produttrice di maglieria situata sul territorio toscano. L’azienda produce prettamente per rivenditori situati sul territorio nazionale e internazionale, ma è dotata di uno piccolo shop, dove espone i suoi capi da vendere ai privati.
Il manager del maglificio ha maturato la decisione di espandere le vendite al dettaglio e per questo ha intenzione di aprire dei piccoli negozi, inizialmente sparsi solo nel territorio toscano.
Inoltre il manager ha deciso di cambiare il sistema di vendita, non proporrà più al cliente maglieria già realizzata, ma lascerà decidere al cliente come realizzare il proprio capo.
Il negozio quindi dovrà essere percepito dal cliente come “la bottega del sarto” e il maglione come un prodotto artigianale piuttosto che un prodotto industriale.
Questa riorganizzazione seguirà i principi della Lean Production (produzione snella) e farà nascere l’esigenza di un software per la gestione di questi negozi e per la creazione di un catalogo digitale, la progettazione e lo sviluppo di questo software è l’oggetto di questa tesi.
Il manager del maglificio ha maturato la decisione di espandere le vendite al dettaglio e per questo ha intenzione di aprire dei piccoli negozi, inizialmente sparsi solo nel territorio toscano.
Inoltre il manager ha deciso di cambiare il sistema di vendita, non proporrà più al cliente maglieria già realizzata, ma lascerà decidere al cliente come realizzare il proprio capo.
Il negozio quindi dovrà essere percepito dal cliente come “la bottega del sarto” e il maglione come un prodotto artigianale piuttosto che un prodotto industriale.
Questa riorganizzazione seguirà i principi della Lean Production (produzione snella) e farà nascere l’esigenza di un software per la gestione di questi negozi e per la creazione di un catalogo digitale, la progettazione e lo sviluppo di questo software è l’oggetto di questa tesi.
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