Tesi etd-02102011-094741 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
FALANGA, GIORGIO
URN
etd-02102011-094741
Titolo
Influence of tyre pressure on vehicle steady-state lateral dynamics
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA DEI VEICOLI TERRESTRI
Relatori
relatore Guiggiani, Massimo
tutor Tuononen, Ari
tutor Tuononen, Ari
Parole chiave
- directional behaviour
- Handling diagram
- handling surface
- tyre inflation pressure
Data inizio appello
02/03/2011
Consultabilità
Completa
Riassunto
This M.Sc. thesis is the result of experience made at the Department of Engineering Design and Production at Aalto University School of Engineering. It examines the steady-state turning of a real vehicle using the handling diagram theory.
A test vehicle, equipped with a number of sensors, is used. This was first modelled with the simulation software CarMaker® and then the results obtained were compared to experimental data acquired during proving ground tests. The understeering-oversteering behavior of the vehicle was analysed.
Moreover, the influence that tyre inflation pressure has on the modification of the handling diagram is shown. Thanks to this approach, the inflation pressure is considered as a new variable for the handling diagram, and so a three-dimensional graphic was built. Two sets of tyres were used with different inflation pressures; front and rear axle tyre pressure influences were considered separately. This leads to several combinations which generate different handling surfaces. These results are presented to illustrate the characteristic of this analysis.
Il presente lavoro di tesi e’ il risultato dell’esperienza condotta presso il Department of Engineering Design and Production presso la Aalto University School of Engineering. Va ad esaminare il comportamento in curva in condizioni stazionarie di un veicolo reale facendo uso della teoria del diagramma di maneggevolezza.
Si e’ utilizzato un veicolo strumentato, equipaggiato con un certo numero di sensori. E’ stata effettutata prima una modellazione di questo per mezzo del software di simulazione CarMaker®; i dati sperimentali ottenuti durante le prove effettuate in pista sono stati simulati all’interno dell’ambiente di modellazione e i risultati successivamente paragonati. E’ stato quindi analizzato il comportamento sovra-sottosterzante del veicolo.
Inoltre, e’ stata data particolare attenzione all’influenza che la pressione di gonfiaggio dei pneumatici ha sulle modifiche del diagramma di maneggevolezza. Grazie a questo approccio, la pressione di gonfiaggio viene considerata come una nuova variabile per il tracciamento del diagramma, in maniera tale da costruire un diagramma tridimensionale. Sono stati usati due set di pneumatici con diverse pressioni di gonfiaggio ognuno; inoltre, sono considerate separatamente le influenze esercitate dalla pressione dei pneumatici anteriori e quelli posteriori.
Cio’ porta alla nascita di varie combinazioni che a loro volta generano diverse superfici di maneggevolezza. Tali risultati sono quindi mostrati per meglio illustrare le caratteristiche di questa analisi.
A test vehicle, equipped with a number of sensors, is used. This was first modelled with the simulation software CarMaker® and then the results obtained were compared to experimental data acquired during proving ground tests. The understeering-oversteering behavior of the vehicle was analysed.
Moreover, the influence that tyre inflation pressure has on the modification of the handling diagram is shown. Thanks to this approach, the inflation pressure is considered as a new variable for the handling diagram, and so a three-dimensional graphic was built. Two sets of tyres were used with different inflation pressures; front and rear axle tyre pressure influences were considered separately. This leads to several combinations which generate different handling surfaces. These results are presented to illustrate the characteristic of this analysis.
Il presente lavoro di tesi e’ il risultato dell’esperienza condotta presso il Department of Engineering Design and Production presso la Aalto University School of Engineering. Va ad esaminare il comportamento in curva in condizioni stazionarie di un veicolo reale facendo uso della teoria del diagramma di maneggevolezza.
Si e’ utilizzato un veicolo strumentato, equipaggiato con un certo numero di sensori. E’ stata effettutata prima una modellazione di questo per mezzo del software di simulazione CarMaker®; i dati sperimentali ottenuti durante le prove effettuate in pista sono stati simulati all’interno dell’ambiente di modellazione e i risultati successivamente paragonati. E’ stato quindi analizzato il comportamento sovra-sottosterzante del veicolo.
Inoltre, e’ stata data particolare attenzione all’influenza che la pressione di gonfiaggio dei pneumatici ha sulle modifiche del diagramma di maneggevolezza. Grazie a questo approccio, la pressione di gonfiaggio viene considerata come una nuova variabile per il tracciamento del diagramma, in maniera tale da costruire un diagramma tridimensionale. Sono stati usati due set di pneumatici con diverse pressioni di gonfiaggio ognuno; inoltre, sono considerate separatamente le influenze esercitate dalla pressione dei pneumatici anteriori e quelli posteriori.
Cio’ porta alla nascita di varie combinazioni che a loro volta generano diverse superfici di maneggevolezza. Tali risultati sono quindi mostrati per meglio illustrare le caratteristiche di questa analisi.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
10_Chapter_5.pdf | 1.13 Mb |
11_Chapter_6.pdf | 249.47 Kb |
1_Title_..._Pisa.pdf | 59.85 Kb |
2_Title_...Aalto.pdf | 75.33 Kb |
3_Abstract.pdf | 99.64 Kb |
4_Sommario.pdf | 149.53 Kb |
6_Chapter_1.pdf | 258.45 Kb |
7_Chapter_2.pdf | 546.76 Kb |
8_Chapter_3.pdf | 1.86 Mb |
9_Chapter_4.pdf | 2.25 Mb |
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