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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02092024-132248


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TESTA, ALBERTO
URN
etd-02092024-132248
Titolo
L'Inflazione e la sua misura : Presupposti metodologici e analisi empirica. Il caso dell'Italia.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Dott. Ferrari, Guido
Parole chiave
  • inflazione (inflation)
Data inizio appello
26/02/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
26/02/2027
Riassunto
La mia tesi magistrale del corso Marketing e Ricerche di Mercato tratterà in forma principale l'inflazione; oltre ad esporre e approfondire la definizione farò un confronto tra Italia e gli altri paesi europei. Spiegherò come vengono calcolati e costruiti gli indici sintetici di prezzo e quantità , il più importante ,Laspeyres e la sua quasi transitività, proprietà fondamentale, ma anche l' indice di Paasche e di Fisher. Parlerò dei tre indici di prezzo al consumo, NIC, FOI, IPCA e come l ' Istat li fornisce. Infine trarrò delle conclusioni idonee.
My master's thesis for the Marketing and Market Research course will primarily focus on inflation. In addition to presenting and delving into the definition, I will compare Italy with other European countries. I will explain how synthetic indices of price and quantity are calculated and constructed, particularly the most important one, Laspeyres, and its quasi-transitivity, a fundamental property. I will also cover the Paasche and Fisher indices. I will discuss the three consumer price indices, NIC, FOI, IPCA, and how they are provided by Istat. Finally, I will draw appropriate conclusions.
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