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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02092024-131820


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LANZILLO, LEONARDO
URN
etd-02092024-131820
Titolo
Analisi dei costi di corporate: il caso dello store dell’Università di Pisa
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Giannetti, Riccardo
Parole chiave
  • costi di struttura pubblici
  • costi di corporate
  • cost management
  • allocazione dei costi
  • cost stickiness
  • gestione costi di corporate
Data inizio appello
26/02/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
26/02/2094
Riassunto
Nel presente lavoro si intende affrontare il tema di costi di corporate, ponendo l’attenzione sulla gestione e la gestione dei costi indiretti di struttura.
A tal fine, nel primo capitolo verrà introdotto la definizione dei costi di corporate e l’analisi sul comportamento, in termini di variabilità, di questa classe di costi, nonché le conseguenze impattanti sulla gestione aziendale derivanti dal comportamento asimmetrico dei costi.
Nel secondo capitolo verranno trattati gli argomenti riguardanti l’allocazione e la gestione dei costi di corporate, analizzando in dettaglio i principi e le accortezze sulla fase di allocazione dei costi indiretti di struttura, nonché i metodi, evidenziandone punti di forza e di debolezza di ciascuno di essi. Si analizza la gestione dei costi di corporate sotto vari profili: nei sistemi di costing tradizionali, nella contabilità dei costi per attività e nei sistemi di calcolo dei costi alternativi; nella gestione in ottica strategica; riguardo i processi di supporto, focalizzandosi, sulla gestione straordinaria e sulla gestione ordinaria di essi, nonché analizzando approcci alternativi sulla gestione ordinaria dei costi di corporate; infine, analizzando le gestione dei costi attraverso l’utilizzo di indicatori economico-finanziari.
A seguire, nel terzo capitolo verrà introdotto l’aspetto dei costi di corporate nel settore pubblico, in particolare, individuando le attività di supporto all’interno del contesto universitario attraverso l’analisi di documenti istituzionali obbligatori secondo le disposizioni di legge, nonché l’individuazione dei costi di struttura analizzando il Bilancio Unico di Ateneo. Inoltre, verrà introdotta l’autonomia finanziaria, principio essenziale che autorizza lo svolgimento di attività commerciali da parte delle università.
Per concludere, nel quarto capitolo, verrà analizzato il caso dello store dell’Università di Pisa, descrivendone, in primis, i principi di funzionamento e la struttura organizzativa, nonché la configurazione attuale di costo per prodotto. Successivamente, verrà trattato l’argomento di gestione dei costi di corporate all’interno dell’Università di Pisa, proponendo un processo di allocazione che li ripartisca in una configurazione a costo pieno per tipologia di prodotto dello store dell'Università di Pisa.

In this paper, we intend to address the topic of corporate costs, focusing on the allocation and management of indirect overhead costs.
To this end, the first chapter will introduce the definition of corporate costs and the analysis of the behaviour, in terms of variability, of this class of costs, as well as the impact on corporate management of asymmetrical cost behaviour.
The second chapter deals with the allocation and management of corporate costs, analysing in detail the principles and cautions on the allocation phase of indirect structural costs, as well as the methods, highlighting the strengths and weaknesses of each. The management of corporate costs is analysed under various profiles: in traditional costing systems, in activity-based cost accounting and in alternative costing systems; in management from a strategic perspective; with regard to support processes, focusing on extraordinary management and ordinary management of them, as well as analysing alternative approaches on ordinary management of corporate costs; thus, analysing cost management through the use of economic-financial indicators.
Following this, the third chapter will introduce the aspect of corporate costs in the public sector, in particular, by identifying support activities within the university context through the analysis of institutional documents that are manadatory according to legal provisions, as well as the identification of structural costs by analysing the University Balance Sheet. In addition, financial autonomy, an essential principle authorising universities to carry out commercial activities, will be introduced.
To conclude, in the fourth chapter, the case of the University of Pisa's store will be analysed, describing, first of all, its operating principles and organisational structure, as well as the current configuration of costs per product. Subsequently, the topic of corporate cost management within the University of Pisa will be dealt with, proposing an allocation process that allocates them in a full cost per product configuration of the University of Pisa store.
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