logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02092023-102829


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SACCHINI, ERIKA SELVAGGIA
URN
etd-02092023-102829
Titolo
Securitization: dalle origini del processo alla sua continua evoluzione nel panorama europeo ed internazionale
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
BANCA, FINANZA AZIENDALE E MERCATI FINANZIARI
Relatori
relatore Prof. Pinto, Vincenzo
Parole chiave
  • cartolarizzazione
  • legge n.130/1999
  • crisi 2007/2008
Data inizio appello
27/02/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
27/02/2093
Riassunto
La presente tesi descrive nel dettaglio l’operazione di cartolarizzazione e la sua evoluzione normativa in Italia, inserendola in un contesto europeo ed internazionale per sottolinearne criticità e vantaggi, ed analizzando infine il suo ruolo principale nello scoppio della crisi finanziaria del 2008.
Nel primo capitolo, dopo breve excursus sulle origini delle operazioni di cartolarizzazione nata negli anni settanta negli Stati Uniti per lo smobilizzo di mutui ipotecari mediante l’emissione dei titoli MBS e la sua diffusione al di fuori degli Stati Uniti, viene esaminata l’operazione nelle sue principali fasi.
Dopo un’attenta descrizione dei soggetti coinvolti nell’operazione, si passa al secondo capitolo nel quale si prende visione del quadro di riferimento normativo italiano, in questo contesto si analizza il testo di legge n.130/1999 e si prosegue con l’analisi dell’evoluzione del quadro normativo che ha caratterizzato e condizionato il processo di cartolarizzazione negli ultimi anni.
Il terzo capitolo è caratterizzato da un’analisi che pone in relazione la cartolarizzazione americana e la sua evoluzione nel contesto europeo, ponendo in particolare l’attenzione sui principali paesi in cui l’operazione si è diffusa: Inghilterra, Francia, Spagna, Belgio, Germania.
Il quarto ed ultimo capitolo si pone l’obbiettivo di analizzare la crisi finanziaria del 2007/2008, andando a mostrare quelle che sono state tutte le fasi e tutti i fattori che hanno alimentato la crescita della bolla speculativa.
File