logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02092022-190404


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GIORGETTI, ALESSIO
URN
etd-02092022-190404
Titolo
Le politiche di formazione e sviluppo nella gestione strategica delle risorse umane. Il caso della società Solvay Chimica Italia S.p.a.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MANAGEMENT E CONTROLLO DEI PROCESSI LOGISTICI
Relatori
relatore Prof. Giannini, Marco
Parole chiave
  • risorse umane
Data inizio appello
12/04/2022
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
L’obiettivo della tesi è quello di verificare mediante l’ausilio di un case study Solvay se i piani di formazione sono improntati allo sviluppo della risorsa umana quale fattore strategico e quindi volti alla creazione di valore aziendale, oppure rappresentano semplicemente un puro adempimento normativo. Una gestione strategica delle risorse umane deve mettere a punto dei procedimenti per rinnovare valori e competenze con lo scopo di ottimizzare la performance economica. Perché le aziende possano mantenersi competitive a livello internazionale, diventa necessario considerare la rilevanza strategica della gestione delle risorse umane nell’attuale contesto economico, caratterizzato sempre più da un elevato livello tecnologico e da nuovi sistemi gestionali.
Pertanto, attraverso lo studio della letteratura economico – aziendale e lo studio di un caso (sull’analisi della progettazione dell’azione formativa attuata dalla società Solvay Chimica Italia S.p.a.), si cerca di delineare in che modo la formazione e le competenze intervengono sul valore dell’azienda, come l’azione formativa viene attuata e se essa attuata solo per una finalità istituzionale o perché è chiara la sua finalità strategica nella gestione aziendale.
File