ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02092022-160101


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
FAN, JINKAI
URN
etd-02092022-160101
Titolo
Ricerca sulla fedelta degli utenti rispetto al pagamento mobile sulla base della teoria di diffusione dell'innovazione In collaborazione con Alipay
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Salvati, Nicola
Parole chiave
  • regressione logistica binaria
  • impegno emotivo del cliente
  • impegno continuo del cliente
  • fedeltà degli utenti
  • diffusione dell'innovazione
  • metodo commerciale
  • sviluppo del pagamento mobile
  • Alipay
Data inizio appello
24/02/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
24/02/2025
Riassunto
Nel 21° secolo, prodotti innovativi basati su Internet emergono in un flusso infinito e la diffusione della sua tecnologia è diventata un importante campo di ricerca per la diffusione dell'innovazione. Spinto dall'e-commerce, il pagamento mobile di terze parti si è sviluppato in modo significativo e rapido in poco più di un decennio. Il pagamento mobile di terze parti è gradualmente entrato nei principali mercati di pagamento segmentati, online o offline, dal servizio di intermediario di pagamento iniziale.
Questa ricerca prende il pagamento mobile come oggetto di ricerca, prende la teoria della diffusione dell'innovazione, la teoria dell'impegno dell'utente e la teoria della fedeltà dell'utente come base teorica e utilizza il questionario come fonte di dati per analizzare qualitativamente e quantitativamente i fattori che influenzano la fedeltà degli utenti del pagamento mobile. Questa ricerca prende Alipay come esempio per condurre un'indagine con questionario, una raccolta di dati e un'analisi dei dati per verificare il modello e l'ipotesi di ricerca, in cui il modello di regressione logistica binaria viene utilizzato per esplorare i relativi vantaggi, compatibilità, facilità d'uso, osservabilità e rischi percepiti di prodotti e servizi innovativi sull'impegno degli utenti (impegno continuo, impegno emotivo) e sulla fedeltà degli utenti. Infine, questo studio trae le seguenti conclusioni: Compatibilità e osservabilità hanno effetti positivi significativi sulla fedeltà e sull'impegno affettivo dell'utente. Altre variabili indipendenti non hanno avuto effetti significativi.
File