Tesi etd-02092022-160101 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
FAN, JINKAI
URN
etd-02092022-160101
Titolo
Ricerca sulla fedelta degli utenti rispetto al pagamento mobile sulla base della teoria di diffusione dell'innovazione
In collaborazione con Alipay
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Salvati, Nicola
Parole chiave
- Alipay
- diffusione dell'innovazione
- fedeltà degli utenti
- impegno continuo del cliente
- impegno emotivo del cliente
- metodo commerciale
- regressione logistica binaria
- sviluppo del pagamento mobile
Data inizio appello
24/02/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
24/02/2025
Riassunto
Nel 21° secolo, prodotti innovativi basati su Internet emergono in un flusso infinito e la diffusione della sua tecnologia è diventata un importante campo di ricerca per la diffusione dell'innovazione. Spinto dall'e-commerce, il pagamento mobile di terze parti si è sviluppato in modo significativo e rapido in poco più di un decennio. Il pagamento mobile di terze parti è gradualmente entrato nei principali mercati di pagamento segmentati, online o offline, dal servizio di intermediario di pagamento iniziale.
Questa ricerca prende il pagamento mobile come oggetto di ricerca, prende la teoria della diffusione dell'innovazione, la teoria dell'impegno dell'utente e la teoria della fedeltà dell'utente come base teorica e utilizza il questionario come fonte di dati per analizzare qualitativamente e quantitativamente i fattori che influenzano la fedeltà degli utenti del pagamento mobile. Questa ricerca prende Alipay come esempio per condurre un'indagine con questionario, una raccolta di dati e un'analisi dei dati per verificare il modello e l'ipotesi di ricerca, in cui il modello di regressione logistica binaria viene utilizzato per esplorare i relativi vantaggi, compatibilità, facilità d'uso, osservabilità e rischi percepiti di prodotti e servizi innovativi sull'impegno degli utenti (impegno continuo, impegno emotivo) e sulla fedeltà degli utenti. Infine, questo studio trae le seguenti conclusioni: Compatibilità e osservabilità hanno effetti positivi significativi sulla fedeltà e sull'impegno affettivo dell'utente. Altre variabili indipendenti non hanno avuto effetti significativi.
Questa ricerca prende il pagamento mobile come oggetto di ricerca, prende la teoria della diffusione dell'innovazione, la teoria dell'impegno dell'utente e la teoria della fedeltà dell'utente come base teorica e utilizza il questionario come fonte di dati per analizzare qualitativamente e quantitativamente i fattori che influenzano la fedeltà degli utenti del pagamento mobile. Questa ricerca prende Alipay come esempio per condurre un'indagine con questionario, una raccolta di dati e un'analisi dei dati per verificare il modello e l'ipotesi di ricerca, in cui il modello di regressione logistica binaria viene utilizzato per esplorare i relativi vantaggi, compatibilità, facilità d'uso, osservabilità e rischi percepiti di prodotti e servizi innovativi sull'impegno degli utenti (impegno continuo, impegno emotivo) e sulla fedeltà degli utenti. Infine, questo studio trae le seguenti conclusioni: Compatibilità e osservabilità hanno effetti positivi significativi sulla fedeltà e sull'impegno affettivo dell'utente. Altre variabili indipendenti non hanno avuto effetti significativi.
File
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