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ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02092019-111310


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PERGOLI, MATTEO
URN
etd-02092019-111310
Titolo
Studio comparativo tra modelli di pneumatico per analisi di dinamica verticale
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA DEI VEICOLI
Relatori
relatore Guiggiani, Massimo
tutor Ing. Bergianti, Luca
relatore Ing. Gentile, Jacopo
relatore Ing. Lanzellotti, Davide
Parole chiave
  • adams
  • dinamica verticale
  • ftire
  • pneumatico
  • ride
  • swift
  • tire
Data inizio appello
28/02/2019
Consultabilità
Completa
Riassunto
Nel seguente lavoro di tesi, svolto presso la Dallara Automobili con la collaborazione di MSC Software e Pirelli, si è svolto uno studio comparativo tra alcuni modelli di pneumatico attualmente in commercio per analisi di dinamica verticale. In particolar modo era d’interesse per l’azienda determinare i campi di validità ed i limiti del Pacejka mono-punto di contatto rispetto a modelli più evoluti.
Preliminarmente è stata eseguita una consultazione in letteratura di tutti i modelli sviluppati per lo studio del ride, analizzando pregi e difetti di ognuno. Considerando la diffusione commerciale e la reperibilità dei coefficienti per il loro corretto utilizzo, si sono scelti alcuni modelli da analizzare più approfonditamente: Camme Ellittiche,
Anello Rigido (nelle varianti PAC2002-BeltDynamics e MF-Tyre/MF-Swift) e FTire.
In una prima fase è stato condotto un confronto in ambiente virtuale utilizzando modelli di simulazione multibody, del tipo quarto di veicolo e veicolo completo. Tale confronto è servito a mettere in luce i principali limiti del modello Pacejka ed allo stesso tempo ad apprezzare le peculiarità dei modelli più evoluti.
Infine nell’ultima parte del progetto, avendo a disposizione dal fornitore la caratterizzazione MF-Swift del pneumatico reale della Dallara Stradale, sono state fatte delle prove con la vettura strumentata ed il confronto con le corrispondenti simulazioni in ambiente virtuale. Le analisi comparative tra le simulazioni e le misure reali outdoor hanno procurato un feedback utile anche per la casa fornitrice di pneumatici, la quale ha partecipato attivamente alla definizione delle prove sperimentali ed a questo processo di allineamento preliminare del modello.

The following thesis has been made in collaboration with Dallara Automobili, MSCSoftware and Pirelli. The main topic is a comparative study between commercial tire models for vertical dynamics analysis. In particular the goal is to establish the limits of the Pacejka single-point of contact compared to more complex models. The preliminary step was to collect the informations about all models developedin the last decades. The following models, chosen for the parameters’ availability, were analysed more accurately: Elliptical Cams, Rigid-Ring (in particular PAC2002-BeltDynamics and MF-Tyre/MF-Swift) and FTire. The first step was a virtual comparison using multibody simulations, that havebeen conducted with quarter-car and full-vehicle models. The analysis highlight the main limits of Pacejka and, at the same time, the potentiality of advanced models. In the end, Pirelli provided MF-Swift parameters for Dallara Stradale’s tires. Thenit has been made a comparison between simulations and measures taken on the realcar. The tires’ manufacturer, which takes part at this preliminary alignment of themodel to the real measures, gets an useful feedback by this analysis based on outdoor measures.
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