logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02092017-205549


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
VACCA, FRANCESCA
URN
etd-02092017-205549
Titolo
Follow-up sulla relazione tra i disturbi del sonno e del comportamento in età evolutiva
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE
Relatori
relatore Muratori, Pietro
Parole chiave
  • attenzione/iperattività
  • comportamento a scuola
  • età evolutiva
  • prevenzione
  • sonno
Data inizio appello
27/02/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
Da quattro anni, la fondazione IRCCS Stella Maris in collaborazione con l’Università di Pisa e con l’Istituto Comprensivo Tongiorgi stanno lavorando sullo studio di queste due variabili per capirne e approfondirne la relazione. Abbiamo coinvolto attivamente i genitori attraverso la compilazione di un test di screening che individua le problematiche del sonno (SDSC; Bruni, Ottaviano, Guidetti, Romoli, e Innocenzi, 1996) e, parallelamente, abbiamo chiesto agli insegnati di compilare un questionario (SDQ; Goodman, 1997) sui comportamenti a scuola dei bambini, siamo così riusciti a monitorare, in questi anni, l’andamento delle due variabili. Il presente progetto di ricerca riguarda lo studio di follow-up a distanza di un anno, l’ipotesi sperimentale è quella di verificare se la variazione dei disturbi del sonno sia predittiva delle problematiche comportamentali in ambito scolastico. I risultati da noi ottenuti mostrano una relazione tra i disturbi di inizio e mantenimento del sonno e i problemi di attenzione e iperattività in classe. Ci siamo inoltre preoccupati di valutare quanto queste variabili incidessero realmente sulla vita quotidiana del bambino. I dati che abbiamo raggiunto ci permettono di affermare che 1/4 dei bambini che compongono il nostro campione hanno difficoltà comportamentali che interferiscono sia sulla sfera sociale che sull'apprendimento scolastico.
File