logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02092015-202038


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GIORGETTI, SIMONE
URN
etd-02092015-202038
Titolo
Modellazione numerica di un impianto EFMGT alimentato a biomassa con caldaia a griglia
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA ENERGETICA
Relatori
relatore Prof. Tognotti, Leonardo
relatore Ing. Galletti, Chiara
Parole chiave
  • EFMGT
  • CFD
  • biomassa
  • microturbina
  • cogenerazione
  • simulazione processo
Data inizio appello
26/02/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto


Di recente un’attenzione crescente è stata volta alla produzione di energia da biomassa tramite impianti Externally Fired Micro Gas Turbine (EMFGT).
L’obiettivo del presente lavoro è la caratterizzazione di un sistema EFMGT 70 kWel alimentato a biomassa con caldaia a griglia.
Per tale scopo bilanci di materia ed energia sono stati effettuati sull’impianto utilizzando anche un simulatore di processo.
Inoltre la fluidodinamica computazionale (CFD) è stata impiegata allo scopo di comprendere il comportamento della caldaia e individuare possibili regioni critiche. Particolare attenzione nello sviluppo del modello CFD è stata volta alla descrizione del letto di biomassa, confrontando diversi approcci. Il letto è stato modellato:
(1) come ingresso con profili piatti di portata, composizione e temperatura, derivanti da bilanci materiali ed energetici sul sistema;
(2) come ingresso con profili a “gradini” di portata, composizione e temperatura, basati su correlazioni semi-empiriche;
(3) sviluppando un modello fluidodinamico del letto accoppiato al resto della caldaia.
La disponibilità di misure in fiamma di temperatura e specie chimiche ha permesso la validazione e l’individuazione dell’approccio modellistico più adatto. E’ discusso inoltre l’effetto dei modelli di chiusura sulle predizioni fluidodinamiche.
File