logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02092011-195801


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
LA GAMBA, MARIA CRISTINA
URN
etd-02092011-195801
Titolo
Sondaggio sulla conoscenza e l'attenzione che i consumatori rivolgono alle etichette dei prodotti alimentari
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Gandolfo, Alessandro
Parole chiave
  • etichetta alimentare
  • marketing
  • sondaggio
Data inizio appello
28/02/2011
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
28/02/2051
Riassunto
L’etichetta rappresenta un’indispensabile fonte d’informazione per il consumatore e, molto spesso, il principale strumento mediante il quale egli è in grado di valutare gli attributi del prodotto che altrimenti non potrebbe conoscere. Al tempo stesso, questa, rappresenta per le imprese un importante e fondamentale strumento di marketing, perché consente di comunicare in maniera diretta al consumatore il valore differenziale dei prodotti offerti.
Ma davvero i consumatori leggono/notano le etichette dei prodotti alimentari? Qual è il loro grado di familiarità/conoscenza con i vari elementi presenti in etichetta? Che importa attribuiscono alle informazioni riportate in etichetta?
Da questi primi interrogativi nasce l’idea che ha dato luogo alla mia ricerca ovvero quella d’investigare sulle etichette alimentari e, in particolare sul rapporto che i consumatori hanno con quest’ultime.
File