logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02082024-145021


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PARDINI, LORENZO
URN
etd-02082024-145021
Titolo
Gli effetti delle piattaforme digitali nel mercato: il caso Alibaba Group
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Guidi, Marco Enrico Luigi
Parole chiave
  • Batx
  • Acquisizioni killer
  • Effetti di rete
  • Big data
  • Piattaforme digitali
  • Alibaba Group
Data inizio appello
26/02/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
26/02/2094
Riassunto
All'interno del contesto in rapida evoluzione delle piattaforme digitali e del loro impatto diffuso su diverse aree economiche, il presente lavoro si propone di esplorare gli effetti delle piattaforme digitali con un focus particolare sul pilastro dell’e-commerce cinese: Alibaba Group. L'avvento della rete Internet e l’introduzione delle app mobili hanno rivoluzionato il modo in cui le aziende operano, interagiscono con i consumatori e si posizionano nel mercato globale.
Il primo capitolo della tesi traccia il percorso storico delineando gli eventi che hanno plasmato l'origine e l’evoluzione delle piattaforme digitali, con una breve incursione nel periodo caratterizzato dalla crescita vertiginosa dei prezzi delle azioni delle aziende tecnologiche statunitensi, seguita da un significativo crollo.
Successivamente, il capitolo esamina in dettaglio le caratteristiche fondamentali, le varie tipologie e le molteplici strategie adottabili dalle piattaforme digitali. Nell'ultima sezione del capitolo l'attenzione si sposta sulla "Platform Economy", definendo in modo chiaro gli elementi chiave che la compongono.
Nella sezione centrale, verranno esaminati i rischi e le opportunità che i lavoratori della “gig economy” affrontano, definendo in modo approfondito tale fenomeno. In aggiunta, verranno illustrati gli impatti derivanti dalla crescente influenza delle piattaforme nel mercato attuale: l'utilizzo dei big data, gli effetti di rete indiretti, le "usage externalities", “le killer acquisition” e l’abuso di posizione dominante.
Nell’ultima parte dell’elaborato, il focus si sposterà inizialmente sulle BATX (Baidu, Alibaba, Tencent e Xiaomi) e sul “Golden Shield Project”, un progetto capace di imporre il controllo sull'accesso alle informazioni e di censurare il flusso di dati destinato agli utenti di Internet.
Inoltre, verrà condotta un'analisi approfondita sull'applicazione dei big data nel settore dei pagamenti, nel marketing di Taobao e sul sistema di raccomandazione della piattaforma.
L’ultimo sottocapitolo, invece, si dedicherà a chiarire la disputa avvenuta tra Alibaba e l'Amministrazione statale cinese per la regolamentazione del mercato, poiché il colosso con sede ad Hangzhou è stato accusato di “abuso di posizione dominante” nel periodo dal 2015 al 2019.

Within the rapidly changing context of digital platforms and their widespread impact on different economic areas, this paper aims to explore the effects of digital platforms with a particular focus on the e-pillarChinese commerce: Alibaba Group. The advent of the Internet and the introduction of mobile apps have revolutionised the way businesses operate, interact with consumers and position themselves in the global market.
The first chapter of the thesis traces the historical path outlining the events that have shaped the origin and evolution of digital platforms, with a brief foray into the period of soaring stock prices of US technology companies, followed by a significant slump.
Next, the chapter examines in detail the fundamental characteristics, the various types and the multiple strategies that can be adopted by digital platforms. In the last section of the chapter the focus shifts to the "Platform Economy", clearly defining the key elements that make it up.
In the central section, the risks and opportunities that workers of the "gig economy" face will be examined, defining this phenomenon in depth. In addition, the impacts arising from the growing influence of platforms in the current market will be illustrated: the use of big data, indirect network effects, "usage externalities", "killer acquisition" and the abuse of a dominant position.
In the last part of the paper, the focus will initially shift to the BATX (Baidu, Alibaba, Tencent and Xiaomi) and the "Golden Shield Project"a project that imposes control over access to information and censors the flow of data for Internet users.
In addition, an in-depth analysis will be conducted on the application of big data in the payment industry, Taobao marketing and the platform recommendation system.
The last sub-chapter, however, will focus on clarifying the dispute between Alibaba and the Chinese State Administration for Market Regulation, as the Hangzhou-based giant was accused of "abuse of a dominant position" in the period from 2015 to 2019.
File