logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02082022-190029


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GUGLIELMI, JACOPO
URN
etd-02082022-190029
Titolo
Modello di Akerlof nel mercato delle notizie online
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Guidi, Marco Enrico Luigi
Parole chiave
  • comunicazione
  • disinformation
  • disinformazione
  • economia
  • economy
  • fakenews
  • information
  • informazione
  • marketforlemons
  • misinformation
  • news
  • social
Data inizio appello
24/02/2022
Consultabilità
Completa
Riassunto
Partendo dal concetto di informazione, si analizza parte della letteratura scientifica sul termine di fake news all'interno del fenomeno della disinformazione.
Una volta presentato il modello di Akerlof: "Market for Lemons", si procede ad una simulazione che ci permette di osservare come influisce la presenza di fake news sul mercato delle notizie.

File