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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02082022-163444


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MORESI, ANDREA
URN
etd-02082022-163444
Titolo
CORPORATE REPUTATION: VOLKSWAGEN ED IL CASO DIESELGATE
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof.ssa Talarico, Lucia
Parole chiave
  • ambiente
  • corporate reputation
  • dieselgate
  • emissioni
  • green
  • greenwashing
  • reputazione
  • scandalo
  • Volkswagen
Data inizio appello
24/02/2022
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’obiettivo di questo elaborato è quello di comprendere cos’è la reputazione di un’impresa e di capire i motivi della sua importanza nell’attuale contesto economico. Seppur essendo un costrutto invisibile a bilancio, assume infatti un ruolo di primissimo ordine per le sorti delle organizzazioni odierne ed è in grado di assicurare molteplici benefici. Nel corso del primo capitolo, per poter comprendere al meglio il costrutto reputazionale, sono stati approfonditi i concetti di immagine e di identità: due elementi che hanno delle caratteristiche in comune con la reputazione e che per tale motivo potrebbero altresì essere fonte di confusione e di ambiguità. Nel secondo capitolo, invece, sono trattati i vantaggi derivanti dall’ottenimento (e dal mantenimento) di una buona reputazione e le sue principali modalità di quantificazione. La tesi si conclude, infine, con un’analisi del gruppo Volkswagen e del Dieselgate, il grave scandalo reputazionale che ha travolto il colosso tedesco tra il 2015 ed il 2016.

The main goal of this Thesis is to understand what a company's reputation is and its importance in the current economic context. Although it may not make a difference on the balance, it is significant for the company’s fate nowadays and it can ensure them multiple benefits. In the first chapter, to better understand the reputation construct, the concepts of profile and identity were deepened: two elements that have some characteristics in common with the company’s reputation and for this reason could also lead to confusion and ambiguity. The second chapter, on the other hand, debate the advantages deriving from obtaining (and maintaining) a good reputation and its main methods of quantification. Finally, the Thesis wind-up with an analysis of the Volkswagen group and the Dieselgate, a serious reputation scandal that swept the German brand between 2015 and 2016.

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