logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02082022-124908


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SELVAGGIO, GELSOMINA
URN
etd-02082022-124908
Titolo
Standard, strumenti e metodologie di rendicontazione del bilancio di sostenibilita. Il caso Esselunga
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof.ssa Tarabella, Angela
Parole chiave
  • corporate social responsability
  • sustainability reporting
  • standard GRI
  • stakeholder engagement
Data inizio appello
24/02/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
24/02/2092
Riassunto
La globalizzazione ha indotto le entità aziendali ad utilizzare un nuovo approccio organizzazione capace di promuovere azioni vuole a contribuire, nel lungo periodo a realizzare alcuni degli obiettivi di sviluppo sostenibile.
Per vincere la competizione risulta quindi necessario attuare soluzioni innovative volte alla tutela della società e dell’ambiente, tuttavia per le organizzazioni aziendali è indispensabile far conoscere a tutte le categorie di stakeholder le azioni intraprese e gli obiettivi prefissati.
A fronte di ciò lo strumento divenuto fondamentale per tali realtà è rappresentato dal bilancio di sostenibilità; un documento in grado di trasmettere all’ambiente esterno la cultura insediata all’interno dell’azienda, basata su iniziative di corporate social responsability.
Come descritto nell’elaborato, la stesura del bilancio di sostenibilità deve rispettare i principi di rendicontazione sanciti dallo standard GRI. Inoltre tale documento deve esplicitare tutte le attività implementate, evidenziando sia gli aspetti positivi sia gli aspetti negativi, affinché gli stakeholder possano effettuare una valutazione circa la performance complessiva.
Più specificamente è stato esaminato il report di sostenibilità dell’azienda Esselunga, una realtà operante nel settore della GDO con una cultura orientata al cliente e alla salvaguardia dei lavoratori. Come si evince dal bilancio di sostenibilità del 2019 la volontà di questa realtà aziendale è intraprendere iniziative volte al raggiungimento di alcuni dei SDGs.
File