Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Titolo
Resistenza alla frattura e comportamento plastico di poli(acido lattico) (PLA) tenacizzato con poli(butilene adipato-co-tereftalato) (PBAT)
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA CHIMICA
Parole chiave
- acido polilattico
- bioplastiche
- charpy
- PBAT
- PLA
- volume plastico
Data inizio appello
03/03/2017
Riassunto (Italiano)
Nel presente lavoro di tesi è stato effettuato lo studio della tenacizzazione del poli(acido lattico), biopolimero prodotto da amido di mais, tramite la miscelazione con una gomma biodegradabile, il poli(butilene adipato-co-tereftalato).
Mediante estrusione e stampaggio ad iniezione, sono state preparate miscele a base di PLA con contenuto crescente di PBAT pari al 5,10,15, e 20 %in peso; l’effetto tenacizzante della gomma è stato valutato indagando la resistenza all’impatto, le proprietà tensili e la resistenza a flessione dei materiali, conducendo parallelamente analisi microscopiche sulle superfici di frattura.