ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02082017-142624


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
BIANCHINI, LINDA
URN
etd-02082017-142624
Titolo
Tecniche alternative alla somministrazione sottocutanea di insulina nel diabete mellito di tipo 1
Dipartimento
FARMACIA
Corso di studi
FARMACIA
Relatori
relatore Prof.ssa Burgalassi, Susi
Parole chiave
  • INSULINA ORALE
  • INSULINA INALATORIA
  • DIABETE MELLITO DI TIPO1 E DI TIPO2
  • MICRONEEDLE PATCHES
  • CLOSED LOOP THERAPY
  • MICROINFUSORI
Data inizio appello
08/03/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
Nella cura del diabete mellito di tipo 1 ormai dagli anni '80 la norma è rappresentata dalla somministrazione di insulina esogena tramite iniezioni.
La cura, sicuramente efficace dal punto di vista terapeutico, impone ai pazienti che sono affetti da tale patologia, un grande sacrificio e un personale impegno nel sostenere una cura sicuramente più invasiva di molte altre.
Peraltro, la somministrazione di insulina consente con difficoltà il raggiungimento di un efficace e puntuale controllo dei livelli di glucosio nel sangue, cosa che comporta anche effetti collaterali gravi, di difficile gestione, come episodi ipoglicemici.
Inoltre la somministrazione di insulina non risulta essere sempre in grado di proteggere i pazienti dalle conseguenze a lungo termine della malattia.
Per questi motivi la ricerca si è adoperata negli anni per trovare forme alternative di cura che consentano al paziente sia una migliore qualità della vita che minori complicanze.
Questo elaborato cerca di rappresentare il cammino negli anni della ricerca di cure alternative e valutarne aspetti positivi e negativi, al fine di fornire un quadro delle potenziali possibilità di trattamenti terapeutici alternativi.
File