ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02082015-220753


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CARROGU, MICHELE
URN
etd-02082015-220753
Titolo
Progettazione e sviluppo di un Sistema di Supporto Decisionale per una azienda petrolchimica italiana
Dipartimento
INFORMATICA
Corso di studi
INFORMATICA PER L'ECONOMIA E PER L'AZIENDA (BUSINESS INFORMATICS)
Relatori
relatore Prof. Albano, Antonio
controrelatore Prof. Ruggieri, Salvatore
Parole chiave
  • supporto decisionale
  • report
  • ETL
Data inizio appello
06/03/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
Per le aziende moderne il raggiungimento di risultati economico-finanziari in linea con
gli obiettivi prefissati implica la conoscenza profonda e sistematica dei propri processi di
business.
Perseguire tale conoscenza significa confrontarsi con la complessità della realtà organizzativa aziendale e delle dinamiche del contesto competitivo di riferimento, e richiede un approccio specifico con competenze specialistiche, supportate da strumenti in grado di trasformare i dati disponibili in informazioni che rispondano alle esigenze conoscitive del management e che possano ispirare le decisioni volte al miglioramento dei processi analizzati.
Nel presente lavoro di tesi si descrivono tutte le fasi di progettazione e sviluppo di un sistema di supporto alle decisioni per una media azienda italiana operante nel settore petrolchimico, che ha manifestato l'esigenza di analizzare tre dei suoi processi principali al fine di monitorarne ed eventualmente migliorarne le prestazioni.
La soluzione proposta è un sistema di data warehouse e business intelligence realizzato nell'ambito di un progetto di aggiornamento del sistema di Enterprise Resource Planning (ERP), il quale svolge il ruolo di sorgente informativa unica.
Successivamente ad una introduzione utile alla comprensione dei concetti fondamentali del caso aziendale, vengono affrontate le fasi di raccolta e specifica dei requisiti finalizzate alla modellazione concettuale e logica del sistema informatico da realizzare.
Vengono quindi discussi gli aspetti implementativi, dal processo ETL alla realizzazione dell'applicazione di business intelligence e di reportistica.
In conclusione si presentano i risultati ottenuti e gli sviluppi futuri richiesti dagli utenti aziendali.
File