Tesi etd-02082015-100045 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
POCCI, EDOARDO
URN
etd-02082015-100045
Titolo
Smart Badge - Progetto e Realizzazione di un Badge Elettronico per la Gestione delle Timbrature del Personale
Dipartimento
INFORMATICA
Corso di studi
TECNOLOGIE INFORMATICHE
Relatori
relatore Prof. Chessa, Stefano
relatore Dott. Conte, Raffaele
relatore Dott. Conte, Raffaele
Parole chiave
- applicazione mobile
- barcode
- gestione timbrature
- qrcode
- raspberry pi
- smartphone
- timbrature elettroniche
Data inizio appello
06/03/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’obbiettivo di questa tesi è la progettazione e realizzazione di una gestione tramite Badge Elettronico (Smart Badge) delle Timbrature del Personale per l’Istituto di Fisiologia Clinica.
L’istituto di Fisiologia Clinica reputa dispendioso e obsoleto l’utilizzo del badge magnetico (attualmente in uso in alcune sedi) per gestire le timbrature di entrata ed uscita del personale dalle proprie strutture.
La richiesta è quindi di sviluppare un sistema che, tramite un’applicazione per smartphone, permetta di effettuare le timbrature del personale e che permetta di sfruttare le potenzialità hardware di questi dispositivi per fornire nuove funzionalità a supporto della facilità di utilizzo da parte degli utenti. Obiettivi non secondari sono il contenimento dei costi realizzativi, la robustezza del sistema rispetto ai sistemi convenzionali a tessera magnetica, e l’integrazione con il sistema esistente di autenticazione (Idea Identity Manager) e il realativo modulo di timbratura.
A fronte di questi requisiti, è stato sviluppato un sistema chiamato Smart Badge System che si compone di un server che coordina le comunicazioni fra i vari componenti esistenti e realizzati, di un lettore di badge realizzato tramite un micro pc equipaggiato con una telecamera, e di una applicazione mobile per smartphone Android.
L’istituto di Fisiologia Clinica reputa dispendioso e obsoleto l’utilizzo del badge magnetico (attualmente in uso in alcune sedi) per gestire le timbrature di entrata ed uscita del personale dalle proprie strutture.
La richiesta è quindi di sviluppare un sistema che, tramite un’applicazione per smartphone, permetta di effettuare le timbrature del personale e che permetta di sfruttare le potenzialità hardware di questi dispositivi per fornire nuove funzionalità a supporto della facilità di utilizzo da parte degli utenti. Obiettivi non secondari sono il contenimento dei costi realizzativi, la robustezza del sistema rispetto ai sistemi convenzionali a tessera magnetica, e l’integrazione con il sistema esistente di autenticazione (Idea Identity Manager) e il realativo modulo di timbratura.
A fronte di questi requisiti, è stato sviluppato un sistema chiamato Smart Badge System che si compone di un server che coordina le comunicazioni fra i vari componenti esistenti e realizzati, di un lettore di badge realizzato tramite un micro pc equipaggiato con una telecamera, e di una applicazione mobile per smartphone Android.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Tesi.pdf | 5.19 Mb |
Contatta l’autore |