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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02082013-213950


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BENIGNI, GABRIELE
URN
etd-02082013-213950
Titolo
Simulazioni vibro-acustiche di sistemi fuel rail mediante sw LMS
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Relatori
relatore Prof. Forte, Paola
relatore Dott. Agresta, Antonio
relatore Prof. Bertini, Leonardo
relatore Prof.ssa Di Puccio, Francesca
Parole chiave
  • Simulazioni
  • simulazioni vibro-acustiche
Data inizio appello
27/02/2013
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
27/02/2053
Riassunto
Sommario
La tesi nasce da una collaborazione tra il Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale e l’azienda Continental Automotive Italy Spa volta alla caratterizzazione vibro-acustica di due differenti sistemi di alimentazione del combustibile (fuel rail) mediante il software di simulazione LMS Virtual.Lab.
Essendo le simulazioni vibro- acustiche basate sulla preventiva caratterizzazione modale FEM del componente in esame, risulta di fondamentale importanza disporre di adeguati modelli FE. Per verificare l’affidabilità di un modello è stata eseguita (da LMS) un’analisi modale sperimentale su uno dei due fuel rail in assenza di vincoli. La correlazione tra modello FE e Test ha evidenziato alcune differenze dovute alla modellazione di alcuni giunti brasati.
Successivamente sono state eseguite le simulazioni vibro-acustiche e quindi una seconda prova sperimentale acustica. Il confronto ha evidenziato che solo il modello FE calibrato mediante l’analisi modale sperimentale fornisce dei validi risultati.
Infine, due differenti analisi della risposta vibro-acustica dei fuel rail sono state proposte per simulare una condizione vincolata più simile alle reali condizioni operative del componente.

Abstract
The thesis is the result of a cooperation between the Department of Civil and Industrial Engineering of University of Pisa and the Modeling & Simulation Department of Continental Automotive Italy Spa. The specific aim is the vibroacoustic characterization of two fuel rail assemblies (FRAs) by mean of simulations in LMS Virtual.Lab.
These simulations require a preliminary modal analysis of the two fuel rail. To verify the reliability of the model, an experimental modal analysis was performed (by LMS) on one of the two fuel rail in free free condition. The correlation between FE and test models highlighted some differences due to the modeling of some brazed joints.
The vibro-acoustic simulations were followed by a second acoustic impact test. The comparison between the Test and FEM results proved that only a tuned FE model provides reliable results.
Finally, the vibro-acoustic responses for a structural and a fluid excitation were evaluated with the fuel rails in a constrained condition most similar to the real working conditions.
File